Pechino, 4 maggio 1991 - Il deputato radicale Giovanni Negri, che fa parte della delegazione parlamentare attualmente in visita in Cina, ha oggi consegnato al Ministro degli esteri Quian Quichen ed al vice-primo ministro Zhu Rong Ji un elenco di oltre 150 detenuti politici tibetani dei quali si richiede la liberazione.
Negri ha inoltre deposto un mazzo di rose sulla piazza Tien an men, dinnanzi al mausoleo di Mao, in ricordo della strage del giugno 1989 e in omaggio alla lotta non violenta e di libertà degli studenti cinesi.
Il deputato radicale, che terrà una conferenza stampa ad Hong Kong venerdi 10 maggio ha inoltre dichiarato che: "il governo cinese si è genericamente impegnato a consentire una visita in Tibet nel prossimo periodo, così come formalmente chiesto dalla delegazione italiana e dal suo presidente Piccoli.
Ma noi attendiamo una risposta formale e definitiva entro la fine di questa missione, il cui bilancio politico non si potrà tirare fino a quando non vi sarà un impegno ufficiale a consentire a Parlamentari, giornalisti ed osservatori italiani di visitare il Tibet e verificarne le effettive condizioni di vita".