Radicali.it - sito ufficiale di Radicali Italiani
Notizie Radicali, il giornale telematico di Radicali Italiani
cerca [dal 1999]


i testi dal 1955 al 1998

  RSS
lun 19 mag. 2025
[ cerca in archivio ] ARCHIVIO STORICO RADICALE
Notizie Radicali
Agora' Agora - 11 maggio 1991
CONGRESSO DEI RADICALI RESIDENTI E OPERANTI IN CECOSLOVACCHIA

Praga, 11 maggio 1991. Si è svolto oggi a Praga il Congresso dei radicali residenti e operanti in Cecoslovacchia. I lavori, a cui hanno partecipato un centinaio di persone -tra cui 15 giornalisti- sono stati aperti dal messaggio inviato a Praga dal primo Segretario del Pr Sergio Stanzani, e quindi dalla lunga relazione di Richard Stockar sull'iniziativa radicale in Cecoslovacchia.

Non sì è trattato di un Congresso in senso proprio, naturalmente, ma di un'assemblea dall'importanza particolare, soprattutto incentrata sulla necessità di incrementare il numero degli iscritti al Partito radicale in funzione del progetto su cui tutto il partito è impegnato per l'anno in corso.

Da segnalare gli interventi di Ivan Douda (psicologo, iscritto al Pr), che si è occupato del problema droghe e dell'iniziativa antiproibizionista, quello di John Bok, quello -scritto- inviato da Nikolaj Khramov a nome dei radicali operanti in URSS, nonchè gli interventi del dirigente liberale Ing. Moucka e del verde Stepanek. Significativa la presenza di Petr Cibulka, uno dei più noti e prestigiosi dissidenti al regime comunista, che al termine del Congresso ha annunciato la propria iscrizione al Pr.

Il Congresso ha deciso di far propria la relazione di Stockar, e di dare vita alla "Lega dei radicali per il sistema uninominale di tipo anglosassone", associazione radicale con possibilità di adesione anche da parte dei non iscritti al Pr.

Al termine dell'assemblea si è quindi formalmente insediato il Congresso della Associazione dei radicali per gli Stati Uniti d'Europa, per gli adempimenti previsti dalla legge cecoslovacca.

Segretario dell'Associazione è stato eletto Richard Stockar, coadiuvato da una Segreteria composta da:

-Olga Cekurova, di Praga;

-Petr Cibulka, di Brno;

-Lev Havlicek, di Karlovy Vary;

-Jan Honner, di Brno;

-Milan Kocik, di Zdar;

-Milan Koselka, di Karlovy Vary;

-Milan Krapacek, di Chomutov;

-Monika Menzelova, di Praga;

-Emil Scuka, di Praga;

-Martin Sulek, di Praga;

-Tomas Vanek, di Praga.

Tesoriere è stato eletto Daniel Vesely, coadiuvato da una giunta composta da Irena Krizova e Hana Sucha.

Presidente onorario è stato confermato John Bok, nella sua qualità di primo cittadino cecolsovacco ad essersi iscritto al Pr.

 
Argomenti correlati:
stampa questo documento invia questa pagina per mail