Il parlamentare radicale Giovanni Negri ha oggi detto di aver ricevuto una conferma definitiva da Pechino circa l'autorizzazione del Governo cinese all'invio di una delegazione ufficiale italiana in Tibet entro l'estate.
"Ringrazio De Michelis - ha detto Negri - per averne dato tempestiva comunicazione. E' un ottimo risultato per tutta la Commissione esteri, guidata pochi giorni fa in Cina dal Presidente Piccoli, e per un Ministro degli esteri che ha scelto di porre anche la questione dei diritti umani e del Tibet al centro dei suoi colloqui a Pechino.
Oltre alla tragedia del popolo tibetano, è lo stesso corso della storia - da Piazza Tian An Men all'assassinio di Rajiv Gandhi, che colpisce la più grande democrazia dell'Asia - a dimostrare tutta la necessità di una zona di pace e distensione nel cuore di un continente così cruciale per il mondo.
E' importante che l'Italia dia il suo contributo in questa direzione, con una delle primissime delegazioni ufficiali in una regione chiusa per anni al controllo internazionale." Negri ha infine auspicato che la delegazione parlamentare possa essere accompagnata da giornalisti ed esponenti di organizzazioni non governative per i diritti umani.