Il deputato radicale Roberto Cicciomessere, membro della Commissione Esteri della Camera, si è recato questa notte in Slovenia a Nova Gorica per verificare la drammatica situazione che si è creata in questa Repubblica con l'intervento dell'Esercito federale.
Questa mattina si è incontrato, assieme al consigliere comunale verde di Gorizia Renato Fiorelli, con il Presidente dell'Assemblea (Sindaco) di Nova Gorica e nel pomeriggio si recherà a Lubiana per incontrarsi con le autorità e le forze politiche slovene.
Nel corso di una conferenza stampa presso la Casa della Cultura Slovena di Gorizia ha dichiarato che "i Governi e le forze politiche europee che nei giorni passati si sono schierati contro la dichiarazione di autonomia della Slovenia e della Croazia hanno compiuto un tragico errore che proprio in queste ore le popolazioni slovene e croate stanno pagando con il proprio sangue e la propria libertà. Il rifiuto di riconoscere l'autonomia slovena e croata - non la secessione - ha infatti legittimato l'intervento militare del Governo federale che si è sentito coperto dalla comunità internazionale.
E' necessario comprendere, prima che sia troppo tardi, che la stabilità della Regione non può fondarsi sulla conferma di uno stato federale autoritario ed antidemocratico che viene respinto da tutte le popolazioni delle Repubbliche jugoslave, ma sulla ridiscussione profonda del sistema in senso confederativo e attraverso l'integrazione alla Comunità Europea.
E' drammaticamente urgente che i governi e le forze politiche europee correggano questo loro errore se vogliono veramente impedire che la vertenza politica ed istituzionale tra le Repubbliche jugoslave si risolva in una guerra civile e in un bagno di sangue. Se ciò dovesse accadere, la responsabilità ricadrà interamente sui governi europei ed anche ogni ipotesi confederativa sarà superata dai fatti".