COMUNICATO DELL'ASSOCIAZIONE "POSITIFS".Roma, 4 settembre - E' deceduto questa mattina alle 8,30, all'età di 27 anni, GIANNI LECCE, presidente di POSITIFS (associazione dei sieropositivi e dei malati di Aids) e militante del CORA-Coordinamento Radicale Antiproibizionista.
L'associazione POSITIFS era nata in Francia proprio per iniziativa di Gianni Lecce, di Luigi Cerina, consigliere antiproibizionista al Comune di Roma, e di Jean René Grisoni, e da alcuni anni opera in Italia. POSITIFS ha offerto a tutti i colpiti dal male l'opportunità di parlare dei loro problemi e di ricevere consigli pratici e assistenza psicologica. Questo modo nuovo di affrontare la tematica, ha consentito all'organizzazione di acquisire in breve tempo un grosso bagaglio di esperienza e di mettere a punto un programma di tutela dei diritti dei sieropositivi e dei malati di Aids valido in ogni paese. L'obiettivo è sempre stato quello di "lottare per una giusta informazione sul fenomeno e per un servizio sanitario adeguato e civile".
Con queste parole Gianni Lecce sintetizzava le ragioni del suo impegno in POSITIFS: "Testimoniare. A viso scoperto. Perché non ci sentiamo colpevoli. Perché rifiutiamo di avere paura. Perché la nostra esperienza può servire ad altri. Testimoniare. A viso scoperto per far cadere i tabù. Per dare il coraggio di parlare a chi non osa ancora. Per creare una fraternità di fierezza. Perché noi siamo fieri. Fieri di aver appreso molto su di noi e su gli altri. Fieri di avere speranza in noi e nella nostra lotta. Fieri... cioè indistruttibili".
Domani, giovedì 5 settembre, alle ore 14,30, presso la sede di POSITIFS in viale di Valle Aurelia 111 a Roma, si terrà la cerimonia in ricordo di Gianni Lecce.