Radicali.it - sito ufficiale di Radicali Italiani
Notizie Radicali, il giornale telematico di Radicali Italiani
cerca [dal 1999]


i testi dal 1955 al 1998

  RSS
mar 22 lug. 2025
[ cerca in archivio ] ARCHIVIO STORICO RADICALE
Notizie Radicali
Agora' Agora - 10 settembre 1991
DROGA: ARRESTO DI TRE UNGHERESI CON 1,8 KILO DI EROINA. DICHIARAZIONE DI ANNA TOTHFALUSI, DELL'ARKo (COORDINAMENTO RADICALE ANTIPROIBIZIONISTA)

Budapest, 10 settembre 1991. La notizia (MTI) di un nuovo arresto di cittadini ungheresi con 1,8 kilo di eroina dalle autorita' doganali bulgare sono l'ultima conferma di quanto la droga, quella vera (eroina, cocaina, ...) sia una questione all'ordine del giorno in Ungheria. Ricordiamo che un mese fa' un altro cittadino ungherese era stato arrestato, sempre dalle autorità bulgare con 11 kili di eroina.

Purtroppo e malgrado una sempre crescente e spesso rigorosa attenzione da parte della stampa ungherese, i partiti politici, "giovani" o vecchi che siano, dimostrano una quasi unanime indifferenza al problema. Quando si sa che le quantità che le varie polizie del mondo sono in grado di intercettare non superano il 5 % di quelle in circolazione, non si puo' piu', fosse soltanto alla luce di questi due ultimi fatti, fare finta che il problema droga sia un problema marginale in Ungheria, e ci si deve, di già, interrogare seriamente sulla validità di una strategia proibizionista tutta incentrata - aiuti occidentali anche permettendo - sulla repressione.

L'ARKo, i suoi membri, non intendono rassegnarsi di fronte a questo peggiorare della situazione, e non mancherano di prendere le opportune iniziative perchè l'approccio antiproibizionista alla questione droga trovi alla fine, in Parlamento, nel governo e nel Paese, la dovuta attenzione.

ARKo - Tanacs Krt. 9/IX - 1075 Budapest - Tel 122 94 97

 
Argomenti correlati:
stampa questo documento invia questa pagina per mail