Radicali.it - sito ufficiale di Radicali Italiani
Notizie Radicali, il giornale telematico di Radicali Italiani
cerca [dal 1999]


i testi dal 1955 al 1998

  RSS
gio 24 lug. 2025
[ cerca in archivio ] ARCHIVIO STORICO RADICALE
Notizie Radicali
Agora' Agora - 24 settembre 1991
I REFERENDUM E LA RIFORMA DEMOCRATICA. SABATO INCONTRO PUBBLICO AL RESIDENCE RIPETTA, PROMOSSO DALL'ARCOD. RINVIATO IL CONGRESSO DELL'ASSOCIAZIONE.

I referendum sono ormai al centro della politica italiana come unico strumento per aprire una stagione di riforme e di radicale rinnovamento.

Sabato 28 settembre, a Roma (presso il Residence Ripetta) si terrà un incontro pubblico per approfondire temi, quesiti e significato della campagna referendaria. L'appuntamento - al quale parteciperanno diversi esponenti dei comitati promotori - sarà aperto da relazioni sui seguenti temi: "Un movimento per la riforma democratica attraverso i referendum", "Perché sono necessari i sistemi elettorali uninominali-maggioritari per riformare i partiti", "Partecipazioni statali, intervento straordinario nel mezzogiorno e nomine bancarie: tre momenti fondamentali dell'azione contro la lottizzazione e l'occupazione partitica dello Stato".

Peppino Calderisi,Massimo Teodori,Lorenzo Strik-Lievers e Giovanni Negri (della segreteria dell'Associazione radicale per la costituente democratica) e il tesoriere Christian Rocca hanno rilasciato la seguente dichiarazione:

" Confermiamo l'appuntamento già fissato dall'ARCOD, tenendo tuttavia conto della novità di straordinaria importanza nel frattempo intervenuta. Il Partito Radicale ha infatti deciso di promuovere direttamente la campagna dei referendum ed ha, a tal fine, convocato un' assemblea nazionale organizzativa, prevista per la settimana successiva. Sabato 28, al Residence Ripetta, approfondiremo pertanto il significato dell'iniziativa referendaria, che abbiamo contribuito a concepire e promuovere. Il momento congressuale dell'associazione previsto anche al fine di organizzare la campagna di raccolta-firme è invece rinviato ed invitiamo sin d'ora gli iscritti all'associazione a partecipare all'assemblea convocata dal P.R."

 
Argomenti correlati:
stampa questo documento invia questa pagina per mail