La delegazione del Partito radicale che in questi giorni sta orgaizzando la tenuta del prossimo Consiglio Federale a Zagabria dal 31 ottobre al 3 novembre, ha incontrato i deputati del Kossovo eletti in regime comunista, con il consenso dello stesso Milosevic, e successivamente esautorati. Per protesta, questi deputati se ne sono andati dal paese, pur rimanendone i legali rappresentanti, tra l'altro sostenuti dal partito di schiacciante maggioranza di Rugova.
I deputati dle parlamento in esilio hanno accettato l'invito per il Consiglio Federale del Pr. Il Presidente, pur sostenendo di non poter parlare a nome degli altri deputati, ha inoltre dichiarato che è possibile l'iscrizione di alcuni deputati.
Dal colloqui va notato come l'indipendenza del Kossovo che il parlamento ed il governo hanno proclamato e che è stata suffragata da un referendum a schiacciante maggioranza (87%), viene nominata nel pacchetto che dovrebbe essere approvato all'Aja nei prossimi giorni, semplicemente come "autonomia".
Va segnalato inoltre che il consigliere di Tudjman interverrà personalmente per sbloccare le reticenze del Ministero e dei media.