Venerdì prossimo (25 ottobre) giungerà in Italia S.S. il XIV Dalai Lama, premio Nobel per la Pace e leader politico-spirituale del Tibet in esilio.
S.S. il Dalai Lama visiterà a Milano una mostra d'arte e cultura tibetana. Sono previsti altresì incontri con le autorità comunali e con la stampa, prima della partenza che è prevista in serata.
Proveniente dagli Stati Uniti, dove va rafforzandosi il movimento parlamentare e d'opinione a favore della causa tibetana (negli scorsi mesi il Presidente Bush ha ricevuto il leader tibetano alla Casa Bianca), S.S. il Dalai Lama giungerà alle 8.00 all'aeroporto della Malpensa. Ad accoglierlo vi saranno il Prefetto di Varese, una rappresentanza del Comune di Milano, il presidente dell'associazione Italia-Tibet Piero Verni e Giovanni Negri (coordinatore dell'intergruppo parlamentare per il Tibet).
In proposito, Giovanni Negri ha dichiarato:
"Prendiamo atto che nel corso della visita in Italia né il Presidente del Consiglio Andreotti né la Presidente della Camera Jotti - che hanno recentemente incontrato i massimi esponenti parlamentari e di governo del regime di Pechino responsabili del genocidio tibetano - intendono ricevere S.S. il Dalai Lama.
Evidentemente hanno troppi impegni, tra i quali la preparazione della visita a Roma di Li Peng, il fucilatore degli studenti di Tien An Men.
Ma non saremo per questo meno sereni: sappiamo bene da che parte sta la maggioranza del popolo italiano e del mondo libero".