Radicali.it - sito ufficiale di Radicali Italiani
Notizie Radicali, il giornale telematico di Radicali Italiani
cerca [dal 1999]


i testi dal 1955 al 1998

  RSS
ven 25 lug. 2025
[ cerca in archivio ] ARCHIVIO STORICO RADICALE
Notizie Radicali
Agora' Agora - 23 ottobre 1991
CONTINUA LA PROTESTA DEGLI STUDENTI DI DUBROVNIK, IN DIGIUNO DAL 22 OTTOBRE, CONTRO L'INETTITUDINE DELLA COMUNITA' EUROPEA. L'APPELLO DEGLI STUDENTI ALLE PRINCIPALI UNIVERSITA' EUROPEE.

Zagabria 23.ott.91 - Circa 150 studenti di Dubrovnik, in sciopero della fame, e alcune centinaia di studenti universitari di Zagabria, hanno manifestato oggi alle 12 in piazza Jelicic. La manifestazione si ripeterà ogni giorno fintanto che durerà l'assedio di Dubrovnik. Ivo Jelic, deputato, iscritto al PR, è intervenuto ricordando l'iniziativa di digiuno di Marco Pannella e l'attività dei deputati radicali al dibattito attuale in Parlamento.

Successivamente alla notizia del bombardamento della -città vecchia- a Dubrovnik, gli studenti, con candele e cartelloni hanno fatto il giro degli hotel in cui alloggiano le centinaia di giornalisti presenti in questi giorni a Zagabria.

I cartelloni recavano scritte in inglese quali "Europa shame you"

"Van der Brook shame you" "Help for Dubrovnik" e foto di distruzioni. Telecamere e fotografi, richiamati nelle halls, hanno ripreso la manifestazione. Ma le immagini saranno trasmesse?

Diana Rexhepi, radicale di Zagabria, ha partecipato alla manifestazione rilasciando una lunga intervista alla radio olandese.

APPELLO DEGLI STUDENTI DI DUBROVNIK SPEDITO VIA FAX ALLE PRINCIPALI UNIVERSITA' EUROPEE

SOS PER DUBROVNIK - SOS PER LA CROAZIA

Da quattro mesi e mezzo in Croazia infuria una guerra spietata. L' Europa, forse, non ha mai sentito parlare di Vukovar, Osijek, Pakrac, Sibenik - ma non può non conoscere Dubrovnik, culla della cultura croata ed europea -.

Già da 22 giorni Dubrovnik ed i suoi 60.000 abitanti sono completamente isolati dal mondo senza cibo ed acqua.

Noi studenti di Dubrovnik e dell'università di Zagabria, per fermare la guerra nella nostra patria, cominciamo uno sciopero della fame, in solidarietà con i nostri genitori affamati,

e richiediamo:

1) l' immediato -cessate il fuoco- a Dubrovnik

2) sblocco dell' porto, dell' aeroporto, e degli altri collegamenti internazionali

3) ritirata delle forze di occupazione da tutto il territorio croato

4) ESORTIAMO INFINE TUTTE LE UNIVERSITA' D'EUROPA E DEL MONDO A DICHIARARSI SOLIDALI CON NOI, CON UNA PROTESTA CHE SI ORGANIZZI OGNI GIORNO ALLE ORE 12, DAVANTI ALLE LORO UNIVERSITA'.

Ciascuna manifestazione di solidarietà consentirà ai più debilitati tra noi di interrompere il digiuno.

"Libertas" - Studenti di Dubrovnik e di Zagabria

NON BENE PRO TOTO

LIBERTAS VENDITUR AURO

22.10.91

 
Argomenti correlati:
stampa questo documento invia questa pagina per mail