Radicali.it - sito ufficiale di Radicali Italiani
Notizie Radicali, il giornale telematico di Radicali Italiani
cerca [dal 1999]


i testi dal 1955 al 1998

  RSS
dom 27 lug. 2025
[ cerca in archivio ] ARCHIVIO STORICO RADICALE
Notizie Radicali
Agora' Agora - 26 novembre 1991
CROAZIA: IL VICE-PRESIDENTE DEL CONSIGLIO CROATO, ZDRAVKO TOMAC, ISCRITTO AL PR, IN UN INCONTRO CON IL CONSIGLIERE FEDERALE SANDRO OTTONI, HA ESPRESSO LA SUA PIENA SOLIDARIETA' ED UN CONCRETO IMPEGNO PER LE INIZIATIVE RADICALI IN EUROPA E PER LA COSTRUZIONE DEL PARTITO RADICALE.

Zagabria 26.11.91 - Zdravko Tomac ha ricevuto questa mattina il consigliere federale radicale, Sandro Ottoni, presente a Zagabria per sostenere le iniziative radicali in Croazia ed in Europa. Il vice-premier ha ascoltato con molta attenzione le informazioni sulle iniziative radicali, sul digiuno di Marco Pannella, sulle manifestazioni svolte a Roma ed in altre capitali, sulle manifestazioni in preparazione per Maastricht e Strasburgo, sulle iniziative promosse dai radicali Franca Berger, Emilio Vesce ed Oliveir Dupuis, presso la Provincia di Trento e la regione Veneto e in collaborazione con i liberal-democartici ungheresi.

In proposito Tomac ha espresso il proprio riconoscimento e si è rammaricato di non avere la possibilità materiale di istituire un apposita commissione governativa per collaborare con le iniziative radicali. Ha ricordato l'immenso sforzo umano e materiale che la Croazia è costretta a subire, con 150.000 uomini validi al fronte e con il 40% dell'economia distrutta (tra l'altro molti deputati sono in guerra, tra questi anche Ivo Jelic, Ivan Babic e Miroslav Pavin, iscritti al PR, ndr).

Si è però impegnato personalmente a scrivere una lettera pubblica, a nome del governo per sostenere le iniziative radicali. Inoltre ha annunciato la partecipazione di una delegazione governativa alle manifestazioni di Maastricht e Strasburgo e di membri delle comunità croate di Olanda e Germania. Si è altresì impegnato a sollecitare una lettera ed un appello del Presidente croato Tudjman, da inviarsi, in collaborazione con il PR e con il giornale radicale "Il partito -nuovo-" ai parlamentari del mondo.

In fine in generale ha espresso la propria disponibilità ad ogni collaborazione.

 
Argomenti correlati:
stampa questo documento invia questa pagina per mail