Dichiarazione di Peppino Calderisi
"L'iniziativa del Presidente della 1· Commissione di porre subito all'o.d.g. le proposte di riforma elettorale è stata certamente molto opportuna e positiva. In questo modo, infatti, il dibattito viene riportato nella sede istituzionale del Parlamento sottraendolo al chiuso di "tavoli" riservati agli "addetti ai lavori".
La verifica delle possibilità di riforma dovrà ora avvenire in modo trasparente e in tempi ristretti, certamente entro dicembre. E' infatti impensabile realizzare modifiche della legge elettorale da gennaio in poi, alla vigilia dell'indizione dei comizi elettorali.
In questo quadro rappresenta un atto politico di estrema rilevanza la decisione assunta oggi dalla Presidenza del Comitato per i referendum elettorali di chiedere che il testo base per la discussione in Commissione sia la proposta n. 5872 presentata il 23 luglio scorso dai parlamentari aderenti all'iniziativa referendaria, proposta che riproduce per la Camera il sistema che scaturisce dal referendum sul Senato (sistema uninominale maggioritario ad un turno con parziale correttivo proporzionale).