Zagabria 28.11.91- Josip Valincic, ingegnere, deputato al Parlamento croato eletto ad Osijek nell'Unione democratica croata, iscritto al PR, ha annunciato l'inizio, già da due giorni, del suo digiuno nonviolento in solidarietà con l'iniziativa di Marco Pannella. Ha dichiarato:
" Sebbene non avessi mai avuto informazioni sul Pr ho subito risposto all'invito di questo partito. Penso che come deputato al parlamento croato, ma anche come semplice cittadino che ha fame di libertà e di democrazia, assieme a migliaia di cittadini di buona volontà, potrei con la mia modesta adesione includermi in una lotta di massa nonviolenta per la libertà dei popoli dal totalitarismo e dal militarismo, dal nazionalismo e da tutte quelle oppressioni sociali che vengono oggi inflitte al mondo.
Mi aspetto dal nuovo partito radicale transnazionale che attivamente prenda parte nella lotta contro l'aggressione dell'esercito ex-jugoslavo e della Repubblica serba verso la Repubblica croata. E che si impegni attraverso i suoi membri nei parlamenti d'Europa e del mondo per un riconoscimento urgente della Repubblica di Croazia quale stato indipendente e sovrano. Solo in questo modo potrà tornare la pace in Europa.
Dal 26 novembre ho iniziato un digiuno in solidarietà con l'iniziativa del presidente del Cf radicale, Marco Pannella. Mi auguro in tal modo di dare più forza alle iniziative del partito radicale."
Si è inoltre iscritto oggi al Partito radicale il deputato Ivan Dujmovic, membro dell'Unione democratica croata, direttore di un centro per l'infanzia, eletto alla Camera dei Comuni in Zagabria.