Radicali.it - sito ufficiale di Radicali Italiani
Notizie Radicali, il giornale telematico di Radicali Italiani
cerca [dal 1999]


i testi dal 1955 al 1998

  RSS
dom 27 lug. 2025
[ cerca in archivio ] ARCHIVIO STORICO RADICALE
Notizie Radicali
Agora' Agora - 2 gennaio 1992
REFERENDUM GIANNINI. ULTIME 48 ORE PER FIRMARE, POI LA CORSA A OSTACOLI: IN SOLI OTTO GIORNI RECUPERARE E VERIFICARE PIU' DI UN MILIONE DI FIRME, IL 13 GENNAIO LA CONSEGNA IN CORTE DI CASSAZIONE. L'INTERVENTO STRAORDINARIO NEL MEZZOGIORNO E' IL PIU' FIRMATO, ANCHE AL SUD. UN DATO SENZA PRECEDENTI IN TUTTE LE CAMPAGNE REFERENDARIE: OLTRE 300MILA CITTADINI SI SONO SPONTANEAMENTE RECATI PRESSO LE SEGRETERIE COMUNALI.
IL SISTEMA DEI PARTITI NON PUO' PIU' ELUDERE LA QUESTIONE CRUCIALE DELL'OCCUPAZIONE DELL'ECONOMIA E DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE.

Sabato 4 gennaio si chiude ufficialmente in tutta Italia la raccolta delle firme per i referendum Giannini. Lo hanno comunicato oggi Giovanni Negri e Ada Becchi (coordinatore e segretaria del CORID), invitando "i cittadini ad impiegare queste ultime 48 ore per sottoscrivere ai tavoli i referendum abrogativi del ministero delle Partecipazioni Statali e del controllo partitico sulle banche pubbliche e sull'intervento straordinario nel Mezzogiorno.".

I due esponenti del comitato rivolgono inoltre "un pressante appello a tutti i comitati locali affinchè le firme siano immediatamente inoltrate a Roma. Dal 4 gennaio inizia infatti l'operazione più complessa dell'intera campagna: in soli otto giorni occorre far pervenire al centro, certificare,

controllare e consegnare oltre un milione di firme per ciascuno dei referendum. ".

"Da una prima analisi della raccolta-firme - concludono Giovanni Negri e Ada Becchi - emergono alcuni dati di grande interesse.

Oltre 300.000 cittadini si sono spontaneamente recati presso i Comuni a firmare, un fatto che non ha precedenti in tutte le campagne referendarie sin qui svolte. Fra i tre referendum Giannini il più firmato risulta inoltre quello concernente l'intervento straordinario nel Mezzogiorno: ciò è riscontrabile anche dai dati relativi a tutti i punti di raccolta del Sud.

Sono cifre oltremodo eloquenti, così come quella del risultato globale: più di un milione di firme raccolte in pieno inverno ed in sole dieci settimane. Il sistema dei partiti ora non potrà più eludere la questione cruciale dell'occupazione dell'economia e dell'amministrazione pubblica".

 
Argomenti correlati:
stampa questo documento invia questa pagina per mail