Radicali.it - sito ufficiale di Radicali Italiani
Notizie Radicali, il giornale telematico di Radicali Italiani
cerca [dal 1999]


i testi dal 1955 al 1998

  RSS
lun 28 lug. 2025
[ cerca in archivio ] ARCHIVIO STORICO RADICALE
Notizie Radicali
Agora' Agora - 8 gennaio 1992
"IL RAPPORTO DEL CENSIS SULLA CRIMINALITA' ORGANIZZATA E' UNA TRUFFA. LE CIFRE SONO TRUCCATE. TUTTO IL DOCUMENTO E' DETTATO DAL GOVERNO CHE CERCA DI RENDERSI PRESENTABILE ALLA COMUNITA' EUROPEA." DICHIARAZIONE DELL'EURODEPUTATO MARCO TARADASH, VICEPRESIDENTE DELLA COMMISSIONE D'INCHIESTA DEL PARLAMENTO EUROPEO SULLA CRIMINALITA' ORGANIZZATA LEGATA AL TRAFFICO DI DROGA IN EUROPA.

Roma, 8 gennaio - "Il rapporto del Censis sulla criminalità organizzata è una truffa. Attribuire infatti un fatturato complessivo di 20.000 miliardi al mondo criminale, e di 4.000 miliardi ai narcotrafficanti italiani, significa non avere pudore e tantomeno consapevolezza di una realtà che proietta l'Italia tra i paesi più minacciati dal grande traffico internazionale della droga. La cifra relativa alla droga va moltiplicata almeno per 10 o forse 20 volte, come rilevano tutti i più seri studi nazionali e internazionali.

Il rapporto del Censis sembrerebbe ispirato dalla mafia della droga e non escludo che in qualche parte lo sia. In realtà tutto il documento, o almeno la versione che è stata data alla stampa, è dettato dal Governo italiano che spera di rendere presentabile nella Comunità Europea l'immagine del nostro Paese grazie ad una plastica facciale realizzata truccando le cifre e nascondendo a sé e agli altri la verità."

 
Argomenti correlati:
stampa questo documento invia questa pagina per mail