Dichiarazione di M.S.Giannini (presidente Corid) e di Giovanni Negri (coordinatore comitato).In relazione ad erronee e contradditorie notizie diffuse oggi da agenzie di stampa, concernenti liste e candidature referendarie, precisiamo in via definitiva quanto segue:
1)la presenza diretta, alle prossime elezioni politiche, di una lista capace di interpretare le istanze referendarie e di riforma democratica è sempre più avvertita,diffusa e richiesta quale indispensabile punto di riferimento per quanti non intendono riconoscersi nè nel sistema dei partiti nè nella mera protesta.
L' esigenza di tale iniziativa politico-elettorale è ancor più fondata dinnanzi all'atteggiamento di alcuni vertici di partito verso rappresentativi esponenti del movimento referendario.
2)nei prossimi giorni sarà assunta una definitiva decisione concernente la presentazione delle liste sia per il Senato della Repubblica che per la Camera dei Deputati. Ogni altra notizia o voce concernente decisioni definitive circa presentazioni parziali o limitate è perciò del tutto priva di qualsiasi fondamento. Sono da considerarsi altrettanto infondate voci, indiscrezioni e notizie relative a ipotesi di candidature.
Tutte le informazioni relative all'iniziativa della lista referendaria saranno rese pubbliche nei prossimi giorni nel corso di una conferenza stampa che sarà all'uopo convocata.