Miami, 4 febbraio 1992Comunicato stampa in seguito a DUE CONDANNE A MORTE IN CUBA
Al di sopra delle considerazioni legali o perfino politiche, dovuto alla nostra definizione etica, siamo contrari alla pena di morte in qualsiasi momento o luogo, ma in modo particolare, in questi momenti, dovuto alla situazione che sta attraversando Cuba e i caribi, alle situazioni irreparabili che può scatenare la caparbietà nel fare dei versamenti di sangue l'unico metodo possibile di controllo sociale. Non fa bene a nessuno scavare un abisso che incrementa le diversità ed indebolisce veramente l'autorità, che in questo modo diventa più critica e inaffidabile.
Perciò vogliamo insistere universalmente nella petizione di clemenza al governo cubano per i condannati con la pena capitale:
LUIS MIGUEL ALMEIDA PEREZ
e RENE SALMERON MENDOZA
Ci uniamo ad Amnesty International per domandare l'abolizione della pena capitale. Questa non fa altro che scattare le peggiori passioni, stimolare la violenza civile e strumentare la repressione insopportabile, le cui conseguenze tutti conosciamo.
Consapevoli dell'avversità delle circostanze, chiediamo ai governi, istituzioni e persone che ci appoggino nel nostro impegno.
Firmato da
Jorge Valls