"La lunga semina radicale comincia a produrre le sue messi. La lista "referendaria", che preferisco definire come salveminiana e riformatrice, di Massimo Severo Giannini e dei suoi compagni di battaglia; la lista "verde" che ci istituzionalizza con serietà e vigore, conquistando radici e forza nelle tradizioni laiche e umanistiche; la lista Pannella, che spero con forza e rapidità si costituisca come ferro di lancia nell'intransigenza democratica, federalista, di classe, dei diritti umani e civili, degli umili, dei diseredati, dei nonviolenti e dei diversi, costruttori di nuovo ordine, di diritto, come nei momenti più drammatici e cristallini della nostra storia, queste tre iniziative politico- elettorali, ciascuna ed insieme, offrono la possibilità di diverse e convergenti scelte democratiche, all'interno di un sistema, di un regime, di elezioni truccate, radicalmente fuori-legge.
La battaglia sarà bella, se non resteremo gli unici a comprendere nella sua serietà, nella sua storia, nella sua lungamente concepita unità.
Rivolgo un appello a Rete, PDS, ed ai cattolici-liberali e cattolici-democratici: l'alternativa alla partitocrazia, e non solamente alla DC, esige anche da parte loro una immediata, volontaria, coraggiosa (e non pavida, come certi insulti dinanzi alla Fiat o ai referendari appaiono), prudente coscienza".
Dimenticavo: sono e resterò senza una sola lira, senza mezzi, senza sedi, con pochissimi compagni e compagne, amici, alla partenza. Ringrazio i cento che si sono già manifestati. Ho bisogno di compagni, amici, fratelli e sorelle, nuovi, come nuova è questa battaglia. E forse loro hanno bisogno di me. Indirizzi personali: i soliti e scontati; telefoni e fax 06/ 68979274 06/68979315. Grazie e forza.