"Il simbolo della Lista dei Referendum sarà presente in tutte le circoscrizioni, per la Camera e per il Senato, e siamo convinti che sarà un sicuro punto di riferimento per molti italiani".
Così il prof.Massimo Severo Giannini ha commentato la logica decisione del Viminale, relativa al simbolo dei referendari ( un grande SI' cui si sovrappone la parola REFERENDUM ).
Per il prof.Giannini "la Lista dei Referendum si rivolgerà ai milioni di cittadini consapevoli che questi partiti in realtà non possono cambiare nulla e che la rigenerazione della vita pubblica potrà avere una svolta solo con la celebrazione dei referendum.
Perciò tante e autorevoli persone sono scese in campo, candidandosi nelle nostre liste. Solo un'ampia rappresentanza parlamentare dei referendari potrà garantire la difesa e lo svolgimento delle consultazioni popolari ed il raggiungimento degli obiettivi che si prefiggono sia in termini di grande riforma elettorale che di bonifica dello Stato e della pubblica amministrazione".