Radicali.it - sito ufficiale di Radicali Italiani
Notizie Radicali, il giornale telematico di Radicali Italiani
cerca [dal 1999]


i testi dal 1955 al 1998

  RSS
dom 26 apr. 2026
[ cerca in archivio ] ARCHIVIO STORICO RADICALE
Notizie Radicali
Agora' Agora - 23 giugno 1992
LA COMMISSIONE DIFESA DELLA CAMERA RESPINGE - SU INIZIATIVA DI ROBERTO CICCIOMESSERE, DEPUTATO DELLA LISTA PANNELLA - L'ARTICOLO DEL DECRETO LEGGE CHE PREVEDE L'ACQUISTO, DA PARTE DELL'ITALIA, DELLE FREGATE DESTINATE ORIGINARIAMENTE ALL'IRAQ.

"Sono intervenuto in Commissione - afferma Roberto Cicciomessere - chiedendo al presidente, come primo atto della legislatura, di non persistere in quegli atteggiamenti che sono stati puniti dall'elettorato: violazione della Costituzione e delle regole del buon governo della finanza pubblica. Ci troviamo di fronte ad un provvedimento di truffa. Non c'è nessuna urgenza di acquistare delle navi che sono lì da molti anni. Una truffa perchè non è vero che costeranno 1900 miliardi. Sono navi obsolete e quindi ci vorranno altre centinaia di miliardi per riattivarle. E' una vicenda inquinatissima dalle tangenti, basti pensare alle indagini della Procura di Genova. E' un provvedimento estraneo alla politica della Difesa, al nuovo modello.

Il relatore e il governo non hanno potuto far altro che prendere atto dell'orientamento nettamente sfavorevole della commissione.

La cosa migliore ormai per queste vecchie fregate è che vengano affondate ed arricchiscano così la flora marina del nostro Mediterraneo."

 
Argomenti correlati:
stampa questo documento invia questa pagina per mail