Radicali.it - sito ufficiale di Radicali Italiani
Notizie Radicali, il giornale telematico di Radicali Italiani
cerca [dal 1999]


i testi dal 1955 al 1998

  RSS
dom 26 apr. 2026
[ cerca in archivio ] ARCHIVIO STORICO RADICALE
Notizie Radicali
Agora' Agora - 25 giugno 1992
DROGA: ON. TARADASH (LISTA PANNELLA) CONTESTA I DATI DEI MINISTRI RUSSO JERVOLINO E DE LORENZO "E' UNA TANGENTE SULLA DISINFORMAZIONE".

" Il governo ha bloccato da un anno e mezzo ogni informazione sui decessi per overdose, impedendo alla stampa e ai centri di ricerca indipendenti di raccogliere dati presso le Prefetture, Questure e i servizi sanitari. Ha cancellato così ogni trasparenza e perciò oggi può senza tema di smentita e senza pudore, riscuotere una tangente del 13,78 per cento sulle cifre della mortalità per overdose.

Invece i "successi" della repressione sono controllabili. Infatti la popolazione carceraria è quasi raddoppiata nei due anni di attuazione della legge e il 65 per cento dei nuovi arresti dipende da questa legge sulla droga. Anche i sequestri di stupefacenti aumentano, ma questa è in realtà la notizia, restano tuttora al di sotto del 5 per cento dell'eroina consumata annualmente in Italia che assomma a circa 45-60.000 chilogrammi. Quanto al Ministro della Sanità De Lorenzo conferma di essere il Ministro delle mani bucate. Ai 123 milioni di siringhe autobloccanti che non funzionano e restano a marcire nei magazzini, aggiunge oggi uno strumento dal nome complicato il gascromatografo che misurerà soltanto la capacità di spreco di questo Ministro e risulterà altrettanto inutile delle siringhe autobloccanti rispetto allo scopo che si propone."

 
Argomenti correlati:
stampa questo documento invia questa pagina per mail