DICHIARAZIONE DI ELIO VITO (LISTA PANNELLA):"UN VOTO PER LA TUTELA DELLE AUTONOMIE LOCALI E IL RISPETTO DEL TERRITORIO"
La Commissione Affari Costituzionali della Camera - in sede di esame del disegno di legge di conversione del decreto legge sulla finanza locale - ha espresso parere favorevole con la condizione, su proposta del deputato della Lista Pannella Elio Vito, che venga aggiunto un articolo che modifica la legge sulla alienazione di beni patrimoniali (35/92), laddove questa prevede che la conferenza dei servizi può modificare i piani regolatori ed i relativi vincoli, senza le ulteriori deliberazioni del Consiglio Comunale previste dall'art. 27 della legge 142 sugli Enti Locali.
"Si tratta di una importante modifica - ha dichiarato Elio Vito - che tutela e ripristina la competenza dei Consigli Comunali in materia di variazione dei Piani Regolatori, competenza peraltro già limitata proprio dal comma 5 dell'art. 27 della Legge 142 del quale si è stati costretti a chiedere il rispetto."
"Questa modifica, tra l'altro, era stata già approvata dal Senato- al primo decreto sulla finanza locale - ed il Governo ha confermato la sua superata concezione centralistica e la volontà di espropriare i Consigli Comunali in materia di Piani Regolatori ed assetto del territorio non introducendo nel nuovo decreto la modifica votata dal Senato."
"Per questo - ha concluso il deputato della lista Pannella - è particolarmente importante la decisione della Commissione Affari Costituzionali e speriamo che con essa la nuova legislatura abbia inaugurato, finalmente, una seria politica volta ad ottenere il concreto affermarsi dei principi della pianificazione urbanistica, del rispetto del territorio e della tutela dell'ambiente."