Radicali.it - sito ufficiale di Radicali Italiani
Notizie Radicali, il giornale telematico di Radicali Italiani
cerca [dal 1999]


i testi dal 1955 al 1998

  RSS
ven 12 lug. 2024
[ cerca in archivio ] ARCHIVIO STORICO RADICALE
Archivio Emma Bonino commissario UE
Il Resto del Carlino - 24 giugno 1995
STOCK ITTICI IN DEGRADO. SI STUDIANO INTERVENTI

24 giugno 1995

IL RESTO DEL CARLINO

________

SOMMARIO. A conclusione dei lavori del seminario sulla pesca avoltosi ad Ancona, Emma Bonino tira le somme e indica le difficoltà cui il settore dovrà far fronte.

"Non attendiamo che tutti i battelli siano definitivamente in fallimento per pensare all'avvenire dei pescatori edelle comunità litoranee che vivono di pesca". Così Emma BONINO, commissario europeo responsabile del settore, ha concluso il seminario su alcuni aspetti della politica communitaria della pesca. Il seminario si inseriva nel quadro di una serie di incontri della commissione europea in accordo con il Parlamento europeo che prevede ad ottobre un summit a Santiago de Compostela (Spagna) dedicato alla politica strutturale della pesca, e altri incontri in Vandea (Francia) e nel Regno Unito all'inizio del '96.

Ieri i lavori si sono concentrati sulla politica di conservazione nel Mediterraneo, sia per quanto attiene alla sua dimensione comunitaria sia per quanto riguarda la sua applicazione al di là delle acque sotto giurisdizione dei quattro Stati mediterranei membri dell'Unione. "La costatazione unanime del degrado degli stock ittici nel Mediterraneo - è stato rilevato - rafforza la necessità di sviluppare una politica della pesca che eviti l'aggravarsi della situazione".

 
Argomenti correlati:
commissario
unione europea
articolo
il resto del carlino
summit
italia
stock
stampa questo documento invia questa pagina per mail