Radicali.it - sito ufficiale di Radicali Italiani
Notizie Radicali, il giornale telematico di Radicali Italiani
cerca [dal 1999]


i testi dal 1955 al 1998

  RSS
lun 27 apr. 2026
[ cerca in archivio ] ARCHIVIO STORICO RADICALE
Notizie Radicali
Agora' Agora - 12 settembre 1992
DICHIARAZIONE DI PANNELLA SU OSTIA. FIDUCIA PIENA AL COMUNE DI ROMA ED ALLE FORZE POLITICHE. INTANTO ABBIAMO GIA' DEPOSITATO LE RICHIESTE PER DUE REFERENDUM ALTERNATIVI SE LA RIFORMA TARDASSE.

"Senza chiasso e lanci sensazionali, la via della autonomia della XIII Circoscrizione sta rapidamente tracciandosi nella direzione giusta. La giunta, la maggioranza comunale e l'opposizione, le forze politiche di Ostia e dell'intero territorio appaiono culturalmente e politicamente pronte, e -lo spero- sufficientemente determinate.

Il Sindaco Carraro e la Giunta hanno già adottato in tal senso una prima delibera dell'indirizzo. Il Consiglio circoscrizionale della XIII è nella sua grande maggioranza, fors'anche unanimemente, ben deciso ad ottenere questa riforma nelle prossime settimane. Perchè non è più possibile attendere: il territorio degrada e viene devastato anche materialmente. In meno di due anni l'abusivismo perseguito riguarda un minimo di centomila metri cubi di cemento.

Per quanto mi riguarda non sul piano istituzionale, ma politico, faccio fiducia piena al Comune di Roma, ed alle forze politiche che vi si esprimono. Intanto la Lista Pannella ha già depositato alla Regione due proposte di referendum popolare, una identica a quella di due anni fa, l'altra che esclude sostanzialmente Acilia e raccogilieremo le firme popolari tra poco tempo.

Sono queste le alternative e, sul piano del metodo, dobbiamo praticamente e immediatamente renderle possibili, nel caso in cui - come non credo - la Riforma dovesse tardare".

 
Argomenti correlati:
stampa questo documento invia questa pagina per mail