Radicali.it - sito ufficiale di Radicali Italiani
Notizie Radicali, il giornale telematico di Radicali Italiani
cerca [dal 1999]


i testi dal 1955 al 1998

  RSS
gio 07 dic. 2023
[ cerca in archivio ] ARCHIVIO STORICO RADICALE
Archivio Emma Bonino commissario UE
Agenzia Ansa - 11 luglio 1995
UE: COMSUMATORI, BONINO LANCIA OPERAZIONE 'PREZZI TRASPARENTI'

11 luglio 1995

ANSA

________

SOMMARIO. Comunicato stampa sulla nuova direttiva in preparazione presso la Commissione europea per la difesa dei consumatori, perchè i prezzi di alcuni prodotti abbiano l'indicazione della unità di misura. La Commissaria Bonino intende far sì che nei prezzi vi sia "trasparenza e semplificazione".

bruxelles - norme più chiare e semplici per indicare i prezzi dei prodotti in vendita nei negozi europei, con l'indicazione del prezzo per unità di misura, sono state sollecitate dalla commissione europea con l'adozione oggi di una proposta di direttiva che dovrà servire ad aiutare i consumatori nelle loro scelte confrontando diversi prodotti sulla base del loro costo unitario. La direttiva entrà in vigore, salve alcune deroghe, per il giugno 1997.

"trasparenza e semplificazione è il nostro obiettivo" ha detto la commissaria europea responsabile per la politica dei consumatori emma bonino, augurandosi che la nuova direttiva possa fornire al consumatore "elementi di confronto precisi" improntata alla massima semplicità. "sono convinta - ha aggiunto - che il prezzo per unità di misura sia lo strumento più semplice e più valido per informare il consumatore".

con questa proposta la commissione ha lanciato un segnale 'forte e tangibile' al consumatore europeo, traducendo nella realtà quotidiana l'obiettivo di garantire un alto livello di protezione come prevede il trattato di maastricht. fonti della commissione hanno fatto notare che la direttiva è la prima ad essere adottata in base alla nuova base giuridica indicata dal trattato. dopo il recepimento nelle legislazioni nazionali, non più tardi del 6 giugno 1997, la direttiva entrerà subito in vigore salvo che per i piccoli commercianti per i quali è stata prevista una deroga di quattro anni.

 
Argomenti correlati:
commissario
unione europea
prezzo
ansa
direttiva
stampa questo documento invia questa pagina per mail