Radicali.it - sito ufficiale di Radicali Italiani
Notizie Radicali, il giornale telematico di Radicali Italiani
cerca [dal 1999]


i testi dal 1955 al 1998

  RSS
lun 27 apr. 2026
[ cerca in archivio ] ARCHIVIO STORICO RADICALE
Notizie Radicali
Cupane Francesco - 6 ottobre 1992
ESPERANTO: PROPOSTO INTERGRUPPO PARLAMENTARE

La costituzione di un "Intergruppo Federalista sulla Lingua e per la Riforma della Politica Linguistica" è l'obiettivo di una iniziativa che Elio Vito - deputato della Lista Pannella - ha lanciato insieme ad alcuni parlamentari iscritti al Partito Radicale e aderenti all'associazione Esperantista Radicale.

"L'inglese - scrive Vito in una lettera inviata ai parlamentari di Camera e Senato - minaccia di distruggere, nel giro di poche generazioni, le lingue dei nostri paesi. Si determinerebbe una diseguaglianza tra i popoli che l'hanno come lingua materna e quelli che sarebbero costretti ad un difficile apprendimento."

Per evitarlo c'è una soluzione "ecologica e democratica: la Lingua Internazionale esperanto. Lingua non etnica ma 'etica'. Sovranazionale e neutra." In Italia, afferma il deputato della Lista Pannella, "si è appena introdotto nelle elementari l'insegnamento delle lingue straniere: sarebbe grave non far uso di questo fondamentale strumento didattico.

Una lingua federale aiuterebbe in modo consistente a costruire una "Europa dei cittadini, sociale, economicamente valida. Una Europa che comunicando attraverso una lingua federale non minaccerà le altre lingue e consentirà di salvare e promuovere le molteplici culture nazionali ed etniche."

 
Argomenti correlati:
stampa questo documento invia questa pagina per mail