Radicali.it - sito ufficiale di Radicali Italiani
Notizie Radicali, il giornale telematico di Radicali Italiani
cerca [dal 1999]


i testi dal 1955 al 1998

  RSS
lun 27 apr. 2026
[ cerca in archivio ] ARCHIVIO STORICO RADICALE
Notizie Radicali
Agora' Agora - 19 novembre 1992
Giannini, Martelli, Pannella: La riforma elettorale in senso uninominale maggioritaria anglosassone è la più auspicabile.

COMUNICATO STAMPA

Massimo Severo Giannini, Claudio Martelli, Marco Pannella, ribadiscono la riforma in senso uninominale maggioritaria anglosassone come la più auspicabile ed adeguata; considerano e apprezzano che un più ampio arco di forze politiche è impegnato sia per la soluzione mista che scaturisce dalla proposta referendaria sia per la soluzione uninominale maggioritaria a doppio turno, soluzioni che entrambe non contraddicono il comune fondamentale obiettivo dell'alternativa democratica e della riforma del sistema politico.

In questo contesto si impegnano ad operare anche per l'elezione diretta del capo dell'esecutivo, dal sindaco al governo nazionale e per la riforma federalista dello Stato nella dimensione europea e in quella regionale.

A questi fini, facendo seguito al convegno organizzato da Referendum - Associazione per la Riforma, decidono di dar vita a un "Comitato di azione politica" rivolta a tutti i cittadini che condividono questi obiettivi.

Il Comitato convoca per sabato 9 gennaio la prima Convenzione nazionale per la riforma.

 
Argomenti correlati:
stampa questo documento invia questa pagina per mail