Radicali.it - sito ufficiale di Radicali Italiani
Notizie Radicali, il giornale telematico di Radicali Italiani
cerca [dal 1999]


i testi dal 1955 al 1998

  RSS
mar 28 apr. 2026
[ cerca in archivio ] ARCHIVIO STORICO RADICALE
Notizie Radicali
Agora' Agora - 13 gennaio 1993
LEGGE DROGA: MODIFICARE IL MECCANISMO DELLA DOSE GIORNALIERA DIMOSTRA LA SUA ASCIENTIFICITA'. MA ALLORA PERCHE' NON ABOLIRLO?
DICHIARAZIONE DI CARLA ROSSI, COORDINATRICE DELL'OSSERVATORIO DELLE LEGGI SULLA DROGA DEL CORA.

»Il fatto che sia stato ritenuto necessario e ormai urgente modificare il criterio brutale della "dose media giornaliera", dimostra l'assoluta mancanza di scientificità di un tale meccanismo: l'Osservatorio delle Leggi sulla Droga del CORA ha più volte richiamato l'attenzione sul fatto che l'Italia era - ed è ancora - l'unico stato in cui la definizione di spacciatore in sede giudiziaria non è legata a prove ma solo a numeri.

E importante, e credo che sia frutto anche del lavoro svolto dall'OLD a proposito delle informazioni e dei dati più o meni truccati o nascosti, che si parli esplicitamente della necessità che gli Organismi che li possiedono forniscano in modo trasparente dati e informazioni sull'applicazione della legge e sull'andamento del fenomeno.

E' significativo che si ammetta che almeno 1000/1500 persone detenute sono in realtà da considerarsi solo consumatori, come avevamo più volte rilevato nei nostri rapporti esaminando i dati del ministero di Grazia e giustizia.

Si può sperare che si tratti in definitiva di un primo timido segnale di inversione di tendenza verso una politica di riduzione del danno.

E' comunque preoccupante che si continui a mantenere un criterio numerico di discriminazione assolutamente ascientifico e anomalo nell'ambito delle legislazioni vigenti .

 
Argomenti correlati:
stampa questo documento invia questa pagina per mail