dom 05 mag. 2024
Notizie Radicali
Cicciomessere Roberto - 27 gennaio 1993
BOSNIA: STANZANI E BONINO (PR) NELL'INFERNO DI SARAJEVO. CONTINUANO GLI SCONTRI - I PIU' GRAVI DEGLI ULTIMI 4 MESI. BATTAGLIA FRA MUSULMANI E CROATI.

Il Primo Segretario del Partito Radicale Sergio Stanzani e la Presidente Emma Bonino sono giunti stamane alle 13 a Sarajevo con il volo speciale dell'UNPROFOR e si sono trovati in mezzo agli scontri, i piu' gravi degli ultimi 4 mesi. Si trovano bloccati con l'Alto Commissario per i rifugiati nell'unico hotel ancora in piedi. Anche all'interno di Sarajevo si sono intensificati gli scontri, in particolare fra croati e musulmani. Si combatte a Busovaca, a 50 Km dal centro di Sarajevo.

I due dirigenti radicali, che hanno viaggiato sotto la protezione dell'ONU, cercheranno di far uscire da Sarajevo il Sindaco (e altri deputati bosniaci) per permettergli di compiere un viaggio in Europa ed anche per partecipare al Congresso del Partito Radicale (Roma 4-8 febbraio) del quale è membro.

Rompere l'isolamento del Sindaco, che vuole assolutamente uscire dalla citta' per "far sapere al mondo quello che sta davvero avvenendo" e' l'impegno prioritario di Sergio Stanzani ed Emma Bonino (in contatto con il mondo solo attraverso Zagabria).

"La situazione - sostengono - e' aggravata dal dubbio che la nostra missione politica non sia stata favorita dal Ministro degli Esteri nonostante gli impegni presi.

Apprendiamo ora che il Ministro Colombo ha rinviato alla prossima settimana il suo viaggio a Sarajevo previsto per domani."