Radicali.it - sito ufficiale di Radicali Italiani
Notizie Radicali, il giornale telematico di Radicali Italiani
cerca [dal 1999]


i testi dal 1955 al 1998

  RSS
mer 29 apr. 2026
[ cerca in archivio ] ARCHIVIO STORICO RADICALE
Notizie Radicali
Agora' Agora - 3 luglio 1993
RASSEGNA STAMPA DEI MASS MEDIA CROATI DEL 03.07.1993.
a cura di Beba Klaric

Conferenza stampa del Pr tenuta il 02.07. a Zagabria

RTV CROATA

- 1. PROGRAMMA, TELEGIORNALE delle ore 22 e 30 - 2 minuti

RADIO CROATA

- 1. PROGRAMMA, GIORNALERADIO delle ore 15 - 2 minuti

RADIO 101

- GIORNALERADIO delle ore 18 - 2 minuti

VECERNJI LIST

- titolo: PER LA RIFORMA DELL' ONU

- autore: A.R.

- riassunto: Il presidente del Comitato coordinativo del Pr per la BiH, Croazia e Slovenia, dr Zdravko Tomac, ha annunciato alla conferenza stampa di ieri la partenza di una decina di delegati al Congresso di Sofia, dove circa 500 parlamentari di tutto il mondo avranno l' occasione di discutere del genocidio nell' ex-Jugoslavia e di una riforma democratica dell' ONU in base al modello del Parlamento europeo. I delegati parlamentari croati e bosniaci cercheranno di mobilitare il Congresso contro la falsa politica internazionale che fingendo un' iniziativa pacifica in realtà sta premiando l' aggressione serba e legalizza la pulizia etnica.

VJESNIK

- titolo: RIFORMA DELL' ONU?

- autore: HINA

- riassunto: "La politica occidentale è sotto ogni livello e qualsiasi principio morale, e il riconoscimento della forza alla base di un nuovo ordine mondiale e la violazione dei diritti umani ci conducono alla fine della civiltà moderna. Perciò, è necessario mobilitare le forze morali e democratiche di tutto il mondo per convincere tutto il mondo che in BiH viene deciso il futuro di tutto il mondo". ha dichiarato Tomac alla conferenza stampa di ieri tenuta a Zagabria. Al Congresso dei radicali che si terrà a Sofia dal 15 all' 18 luglio, verrà espressa l' inefficacia delle istituzioni internazionali, in particolare dell' ONU e verrà richiesta la riforma dell' ONU. La comunità internazionale dovrebbe facilitare la trasformazione degli ex paesi comunisti in stati democratici e non totalitari, ha valutato Tomac.

Membro del Pr e uno dei delegati al Congresso di Sofia, Anto Kovacevic ha sottolineato che i radicali sono contrari alla "ciprizzazione" della Croazia e ha condannato la creazione di 3 stati etnicamente puliti in BiH. Secondo Kovacevic, il piano Vance-Owen ha incitato i croati e i mussulmani a combattere in BiH, e doveva portare all' abolizione delle sanzioni contro la Serbia.

Alla conferenza stampa ha partecipato anche Zivko Juzbasic, deputato indipendente nel Parlamento croato e membro del Pr, il quale si è impegnato per "la vittoria della ragione e della coscienza nell' ex-Jugoslavia".

NOVI LIST e GLAS ISTRE (due quotidiani con lo stesso corrispondente)

- titolo: PRESTO IN ERZEGOVINA AVREMO SOLO CROATI E VIPERE

- autore: Brankica Vujinovic

- riassunto: L' obiettivo del Congresso dei radicali a Sofia è la riforma della politica in base ai principi morali, per la quale è necessaria la riforma delle istituzioni internazionale, in particolare l' ONU, ha dichiarato dr Tomac alla conferenza stampa del Pr tenuta ieri a Zagabria. "Ci opporremo anche alla pulizia etnica e alla creazione di stati etnicamente puliti", ha sottolineato Anto Kovacevic aggiungendo che se gli scontri croato-mussulmani in BiH continueranno in Erzegovina (regione meridionale della BiH, ndt) vivranno solo croati e vipere.

L' ultima prova dell' ambigua politica occidentale l' abbiamo nell' ultimo esempio di vendetta effettuato dagli USA in Iraq, ha dichiarato Tomac valutando che se l' America continuerà a reagire senza criteri la catastrofe sarà inevitabile.

 
Argomenti correlati:
stampa questo documento invia questa pagina per mail