Ci sarà anche il Partito Radicale alla marcia pacifista e nonviolenta del 26 settembre da Perugia ad Assisi. Lo ha annunciato questa mattina, intervenendo alla conferenza stampa di presentazione, la segretaria Emma Bonino. La partecipazione si collega al tema di quest'anno, la situazione nella ex Jugoslavia. "Ognuno - affermano i promotori richiamando lo slogan della manifestazione - deve fare qulcosa per fermare il conflitto che minaccia concretamente la nostra sicurezza."
"Il Partito Radicale - dichiara la Bonino - ci sarà per continuare, anche in questa forma, il suo impegno in favore della costituzione - in ambito Onu - del Tribunale Internazionale contro i crimini che in quella regione sono stati - e si stanno, ancor oggi - perpetrando. Questo atto rilevantissimo, che solleciteremo con grande decisione alle Nazioni Unite, può rappresentare il primo passo per la costituzione del Tribunale permanente contro i crimini di guerra in tutto il mondo.
A favore di questa iniziativa - afferma ancora Emma Bonino - abbiamo già raccolto numerose ed autorevoli adesioni. Ma non è ancora sufficiente. Il Partito Radicale mobiliterà ogni sua risorsa in queste settimane per assicurare il buon esito di questo tentativo. Renderemo noti molto presto i nomi di chi ha deciso di appoggiare il nostro progetto. Chiederemo poi all'Onu - all'Assemblea e al Consiglio di Sicurezza - di fare la propria parte. E' già stata inviata al Segretario Generale Boutros Ghali la richiesta di incontro per consegnare nelle sue mani l'appello sul quale continuano ad aggiungersi, dall'Italia e da fuori, le firme.
Appuntamento il 26 settembre a Perugia."