Radicali.it - sito ufficiale di Radicali Italiani
Notizie Radicali, il giornale telematico di Radicali Italiani
cerca [dal 1999]


i testi dal 1955 al 1998

  RSS
mer 29 apr. 2026
[ cerca in archivio ] ARCHIVIO STORICO RADICALE
Notizie Radicali
Agora' Agora - 11 settembre 1993
APPELLO INTERNAZIONALE ALLE NAZIONI UNITE
EX JUGOSLAVIA

DICEMBRE '93: PROCESSO AI CRIMINALI DI GUERRA

_________________________________

(Roma 11/9/93 P.R. 5 - h. 13.00)

Il PR lancia le Giornate internazionali per il TRIBUNALE SUI CRIMINI IN EX JUGOSLAVIA: SABATO 18 E DOMENICA 19 SETTEMBRE

"Per non dimenticare le tragedie e per non insabbiare una decisione già presa - ha dichiarato oggi la Segretaria del Pr, Emma Bonino -è necessaria una grande mobilitazione internazionale".

E' per questo che il Pr ha deciso di proclamare Sabato 18 e Domenica 19 settembre giornate internazionali per il tribunale sui crimini in ex Jugoslavia, con una serie di iniziative di pressione della pubblica opinione internazionale sui lavori della prossima sessione dell'Assemblea Generale dell'Onu.

"Bisogna alzare lo sguardo oltre i confini di Tangentopoli - ha proseguito Emma Bonino - . Mentre continuano ad arrivare le firme all'appello alle Nazioni Unite promosso dal Partito Radicale, la Bosnia in questi giorni sembra essere tornata nelle pagine interne dei giornali. L'altra attualità nazionale e internazionale rischia di far dimenticare una tragedia.

Il prossimo 21 settembre si riunisce l'Assemblea Generale delle Nazioni Unite e c'è il rischio che, mancando la volontà politica, la decisione già presa con la Risoluzione 827 del Consiglio di Sicurezza di istituire il tribunale ad hoc per i crimini in ex Jugoslavia venga archiviata e insabbiata. Gli ostacoli per istituirlo, dalla nomina del Pubblico Ministero ai finanziamenti, rischiano di non rendere operativo quanto stabilito sulla carta.

Bisogna non solo riportare i crimini commessi nella ex Jugoslavia sulle prime pagine dei giornali, ma far in modo che questi non restino impuniti. Per questo il Pr ha deciso di proclamare Sabato 18 e Domenica 19 settembre giornate internazionali per il Tribunale sui crimini in ex Jugoslavia".

___________________________________________________

- Continua, intanto la raccolta di adesioni all'appello per l'istituzione del Tribunale Onu sui crimini nella ex Jugoslavia. E cominciano ad arrivare numerose adesioni in ambito internazionale. Anzitutto quella di Marek Edelmann, sopravvissuto alla rivolta del ghetto di Varsavia, medico, militante di Solidarnosc, assieme a quelle dell'autore di "Breviario del Mediterraneo", lo scrittore croato Predrag Matvejevic, dello scrittore francese Alain Elkann e

di Claudio Magris.

-----------------------------

- Radio Radicale: alle ore 16.00 in diretta da Chicago, il candidato alla carica di Pubblico Ministero del Tribunale, il prof. Cherif Bassiouni, terrà una Conferenza Stampa.

-------------------

Uff. Stampa PR Tel 06/689791 - Fax 06/68979313

 
Argomenti correlati:
stampa questo documento invia questa pagina per mail