Radicali.it - sito ufficiale di Radicali Italiani
Notizie Radicali, il giornale telematico di Radicali Italiani
cerca [dal 1999]


i testi dal 1955 al 1998

  RSS
gio 30 apr. 2026
[ cerca in archivio ] ARCHIVIO STORICO RADICALE
Notizie Radicali
Agora' Agora - 11 dicembre 1993
SI E' CONCLUSO IL PRIMO CONGRESSO MONDIALE DELLA CAMPAGNA INTERNAZIONALE "NESSUNO TOCCHI CAINO" PER L'ABOLIZIONE DELLA PENA DI MORTE ENTRO IL 2000 CHE SI E' SVOLTO AL PARLAMENTO EUROPEO NEI GIORNI 9 E 10. E' STATA APPROVATA UNA MOZIONE E SONO STATI ELETTI IL COMITATO DIRETTIVO E LA PRESIDENZA D'ONORE.

Bruxelles, 11 dicembre 1993. Si sono conclusi i lavori del primo congresso della campagna internazionale per l'abolizione della pena di morte entro il 2000 ai quali hanno partecipato parlamentari, giuristi e responsabili di organizzazioni per i diritti umani di quattro continenti ed oltre 40 paesi.

Hanno mandato messaggi di augurio e di sostegno al congresso: il DALAI LAMA, Salman RUSHDIE, Bernardo BERTOLUCCI, Adem DEMACI, Lindsay KEMP e Monica VITI.

Tra gli obiettivi fissati dalla mozione approvata dal congresso:

1. perseguire nella politica estera e nell'ambito di tutte le organizzazioni internazionali - e soprattutto alle Nazioni Unite -

l'affermazione del principio della indisponibilità allo Stato della vita di chiunque venga condannato da un tribunale anche per i più gravi reati, innanzitutto attraverso una moratoria delle esecuzioni;

2. sostegno al progetto di creazione di un Tribunale Permanente sui crimini internazionali escludendo in ogni caso la previsione della pena di morte;

3. attivare la procedura di contenzioso internazionale nei confronti degli Stati contraenti che applicano la pena di morte in violazione dei limiti previsti dall'articolo 6 del Patto internazionale sui diritti civili e politici;

4. formulare sistematicamente obiezione alle riserve di Stati che all'atto della ratifica del Patto internazionale sui diritti civili e politici rifiutano qualsivoglia limitazione alla pena di morte ivi prevista;

Al termine dei lavori sono stati eletti:

* una presidenza d'onore di cui fanno parte:

Adelaide AGLIETTA, copresidente del gruppo Verde al PE; Giandonato CAGGIANO, professore di diritto internazionale; Liliana CAVANI, regista; Adem DEMACI, presidente del Comitato per i diritti dell'uomo nel Kosova, premio Sacharov per la Pace; François FEJTO, giornalista, scrittore, Francia; Alélé HABIDOU, deputato del Niger; Yokuba MINKIEVICIUS, filosofo lituano, Marco PANNELLA, deputato italiano ed europeo, presidente del Partito Radicale; Antonio Maria PEREIRA, presidente della Commissione Esteri del Parlamento portoghese e Zvodimir SEPAROVIC, già ministro degli esteri croato, giurista.

* il Consiglio direttivo di cui fanno parte:

Gaqo APOSTOLI (Albania) deputato; Igor BEZRUKOV (Russia) giurista; Alberto CASTIEL (Brasile) filosofo; Paolo CESARI (Italia) giornalista; Ashanti CHIMURENGA, coordinatrice di Amnesty International per la campagna per l'abolizione della pena di morte negli USA; Markisan CHUCHUK (Ucraina) deputato; Sergio D'ELIA (Italia) coordinatore; Maria Teresa DI LASCIA (Italia) coordinatore; Olivier DUPUIS (Belgio) presidente del Consiglio Generale del PR; Peter HODGKINSON (Gran Bretagna) professore all'Università di Westminster; Samir LABIDI (Tunisia) giurista; Lisa LAGORZA-MAZA (Filipine) presidente dell'organizzazione Gabriella; Petru MUNTEANU (Moldavia) deputato; Ibrahim N'DOURE (Mali) deputato; Cyrill PILLAY (SudAfrica) deputato; Anatolij PRISTAVKIN (Russia) presidente della Commissione presidenziale per la Grazia; Olivia RATTI (Italia) coordinatore; Cesare SALVI (Italia) giurista; William SCHABAS (Canada) professore di diritto internazionale; Emilio VESCE (Italia) consigliere regionale del Veneto.

 
Argomenti correlati:
stampa questo documento invia questa pagina per mail