Radicali.it - sito ufficiale di Radicali Italiani
Notizie Radicali, il giornale telematico di Radicali Italiani
cerca [dal 1999]


i testi dal 1955 al 1998

  RSS
ven 28 feb. 2025
[ cerca in archivio ] ARCHIVIO STORICO RADICALE
Notizie Radicali
Partito Radicale Silvja - 19 settembre 1995
IL PRESIDENTE DEL PARLAMENTO TIBETANO IN ESILIO E' STATO RICEVUTO OGGI A ROMA DAL VICEPRESIDENTE DELLA CAMERA VIOLANTE E IN AUDIZIONE DALL'UFFICIO DI PRESIDENZA ALLARGATO DELLA COMMISSIONE ESTERI DI MONTECITORIO. SI ATTENDE LA CONFERMA DI ALTRI INCONTRI CON LE AUTORITA' ISTITUZIONALI ITALIANE. GIOVEDI' 21 SETTEMBRE LA CONFERENZA STAMPA A ROMA, ALLE ORE 12,30.

Roma, 19 settembre 1995

Si sono tenuti questa mattina i primi incontri tra il Presidente del Parlamento Tibetano in esilio, il Lama Samdong Rimpoche, con le autorità istituzionali italiane. Il Prof. Samdong Rimpoche è stato ricevuto dal Vicepresidente vicario della Camera dei Deputati Luciano Violante e in audizione dall'Ufficio di Presidenza allargato della Commissione Esteri di Montecitorio.

Il Presidente del Parlamento Tibetano in esilio era accompagnato dal Presidente della Provincia di Terni Nicola Molè, che ha invitato in Italia il Leader tibetano, dal Consigliere Generale del Partito Radicale Paolo Pietrosanti e da Marina Sisani, dal dirigente della Associazione Italia-Tibet Francesco Pullia. L'On. Violante ha auspicato e si è assunto l'impegno di favorire la pressione da parte del Parlamento Italiano nei confronti del Governo affinché la questione tibetana possa essere risolta nel dialogo.

Nel corso della audizione davanti all'Ufficio di Presidenza allargato della Commissione esteri, dopo una introduzione di saluto del Presidente Tremaglia, il Presidente Samdong Rimpoche ha illustrato ampiamente la situazione in Tibet e la volontà del popolo tibetano di trovare una soluzione per mezzo del dialogo e della iniziativa politica nonviolenta. Rivolgendosi ai deputati presenti ha poi esortato alla formazione, anche in Italia, di un Intergruppo parlamentare per il Tibet. Significativa la presenza di deputati appartenenti a tutti i gruppi. Per bocca del suo Presidente la Commissione ha annunciato l'apertura di una indagine conoscitiva della medesima Commissione sul Tibet, e l'opera per l'approvazione da parte dell'Aula di una Risoluzione che ricalchi quella approvata dal Parlamento Europeo nel luglio scorso.

Mentre si attende per le prossime ore la fissazione di ulteriori incontri con altre autorità istituzionali italiane, confermiamo che il Presidente del Parlamento tibetano in esilio, Samdong Rimpoche, terrà giovedì 21 settembre una conferenza stampa a Roma.

LA CONFERENZA STAMPA AVRA' LUOGO ALLE ORE 12,30 PRESSO IL SALONE DELLA SEDE DEL PARTITO RADICALE, IN VIA DI TORRE ARGENTINA 76.

Alla conferenza stampa parteciperanno, con il Presidente Samdong Rimpoche,

- Olivier Dupuis, Segretario del PR;

- Nicola Molè, Presidente della Provincia di Terni;

- Piero Verni, Presidente di Italia-Tibet;

- i parlamentari italiani impegnati nella formazione dell'Intergruppo per il Tibet.

Per ogni ulteriore informazione: 06/689791.

 
Argomenti correlati:
stampa questo documento invia questa pagina per mail