LUNEDI' 2 OTTOBRE A ROMA, AL MONUMENTO A MOHANDAS GANDHI, UN SIMBOLO DEL PR COME FOSSE UN MAZZO DI FIORI, INSIEME A QUELLI DELLE AUTORITA', NEL CORSO DELLA CELEBRAZIONE DELL'ANNIVERSARIO DELLA NASCITA DEL MAHATMA.
DICHIARAZIONE DI PAOLO PIETROSANTI E MARINA SISANI.
A MOSCA IDENTICA CELEBRAZIONE.
Roma, 1 ottobre 1995
Lunedì 2 ottobre alle ore 12,30 a L.go Gandhi avrà luogo la celebrazione del 126. anniversario della nascita di Mohandas Gandhi, il "Mahatma". Anche i radicali sono stati invitati ad attendere alla celebrazione organizzata dalla Ambasciata indiana davanti al monumento che a Roma ricorda la figura e l'opera del grande politico nonviolento. I radicali deporranno un simbolo del loro partito transnazionale e transpartito ai piedi del monumento.
In proposito Paolo Pietrosanti (Consigliere Generale del PR) e Marina Sisani hanno dichiarato:
"Siamo consapevoli che dir questo potrà apparire una excusatio non petita... E siamo consapevoli che recare al monumento al Mahatma Gandhi, invece e con i fiori, un simbolo del Partito Radicale potrà far storcere il naso a chi - pochissimi, probabilmente - riterrà inopportuna la esposizione di un marchio politico in una cerimonia in ricordo di una persona insieme mite e fortissima.
Ma non sappiamo cosa di più rispettoso e onorevole per la memoria - vivissima - di un grande politico nonviolento, di un grande nonviolento politico possa esservi se non la deposizione, con e accanto ai fiori di molti, del volto stesso del Mahatma, composto graficamente nel simbolo del Partito Radicale da un florilegio di lingue di tutto il mondo. Il simbolo del primo Partito riconosciuto come ONG dalle Nazioni Unite, che è transnazionale e transpartito, che non partecipa ad alcuna consultazione elettorale, che ha scelto il volto del Mahatma, della Grande Anima per simbolo.
Il volto di Gandhi per dare forza alla memoria e alla attualità di Mohandas K. Gandhi. Ringraziamo di cuore l'Ambasciata dell'India per l'invito. Siamo grati sinceramente al Sindaco, a Francesco, per avere voluto partecipare a questa civilissima e assai significativa celebrazione."
Alla stessa ora una celebrazione analoga si svolgerà a Mosca su iniziativa dei radicali e del Tibet Culture Center.