Bruxelles-Roma, 28 Ottobre 1995. Su iniziativa del Partito Radicale, il Parlamento europeo ha approvato tre emendamenti presentati dall'eurodeputato Gianfranco DELL'ALBA (Riformatore, Alleanza Radicale Europea) riguardanti il popolo tibetano.
Il primo emendamento crea una nuova linea di bilancio per portare "aiuto alle organizzazioni non governative che intervengono a favore dei rifugiati tibetani". L'ammontare della linea di finanziamento è di 1.500.000 Ecu (circa 1.900.000 Usd).
Il secondo emendamento si integra in una linea di bilancio già esistente e prevede l'estensione dell'accesso finanziario a "favore delle organizzazioni impegnate nella difesa dei diritti dell'uomo in Tibet".
Infine il terzo emendamento, che si inserisce anch'esso in un capitolo di spese esistente, prevede la "promozione dell'informazione dei Tibetani, sia esiliati che residenti in Tibet, su tutte le iniziative nonviolente a favore della difesa e della promozione dei diritti dell'uomo, della democrazia e della libertà in Tibet, cosi' come sulle iniziative in questo senso prese nell'Unione europea". L'ammontare di questo capitolo di spesa è di 700.000 Ecu (circa 850.000 Usd).
Partito Radicale
transnazionale e transpartito