CONSEGNATO APPELLO AL PRESIDENTE DELL'ASSEMBLEA GENERALE DELLE UN.
IL PRESIDENTE SI DICHIARA A FAVORE DEL TRIBUNALE INTERNAZIONALE E CONDIVIDE PREOCCUPAZIONI PER ZAIRE.
New York, 14 Novembre 1996. Ismail Razali, Presidente della 51a Assemblea Generale delle Nazioni Unite, ha ricevuto mercoledi' mattina una delegazione del Comitato Internazionale "Non c'è Pace Senza Giustizia" e del Partito Radicale transnazionale guidata dagli europarlamentari Adelaide Aglietta e Gianfranco Dell'Alba e da Marino Busdachin.
Il presidente, dopo aver espresso il proprio apprezzamento per la campagna internazionale delle due organizzazioni, si è impegnato a trasmettere la documentazione ricevuta al Presidente del Sesto Comitato della Assemblea Generale e alle singole delegazioni che in dicembre saranno chiamate a pronunciarsi in merito.
A seguito della richiesta da parte del Partito Radicale e di "Non c'è Pace Senza Giustizia" di sollecitare la decisione di inviare una forza multinazionale nello Zaire orientale, il Presidente ha dichiarato che interverrà personalmente presso il presidente di turno del Consiglio di Sicurezza in tal senso, poiché si tratta di decidere se salvare vite umane oppure decidere di non interessarsi della faccenda.
L'ambasciatore Razali ha inoltre sostenuto la necessità di una riforma delle Nazioni Unite e che questo processo deve iniziare dai legislatori dei paesi membri. Per fare tutto cio' c'è bisogno di informare anche l'opinione pubblica; la stampa deve far sapere al mondo che esiste un' organizzazione chiamata ONU e che questa organizzazione, se pur con problemi e limiti, lavora.
Partito Radicale