DICHIARAZIONE DI OLIVIER DUPUIS, DEPUTATO EUROPEO E SEGRETARIO DEL PARTITO RADICALERoma, 21 novembre 1996. Apprendiamo dall'AFP che 105 Tibetani sono stati arrestati nel distretto di Manang per essere entrati senza permesso in Nepal con lo scopo di recarsi successivamente in India, precisamente a Dharamsala, dove risiede il Dalai Lama. Si tratta del gruppo più numeroso di Tibetani arrestati quest'anno in Nepal.
A questo proposito Olivier Dupuis ha dichiarato: "Questo arresto massiccio fa temere il peggio: la consegna manu militari dei tibetani arrestati alle autorità cinesi, che come si sa, occupano militarmente e illegalmente il Tibet dal 1949.
Mi appello alle autorità nepalesi affinché non commettano l'irreparabile, e permettano ai rifugiati tibetani di recarsi in India. Ricordo loro ugualmente che il Parlamento europeo ha approvato un emendamento al bilancio 1997 dell'Unione Europea dove è detto testualmente che "i finanziamenti destinati al Nepal sono subordinati alla garanzia della non-espulsione, da parte delle autorità nepalesi, dei rifugiati originari del Tibet"."
Partito Radicale
Tel. 68.97.91
Fax. 688.053.96