Radicali.it - sito ufficiale di Radicali Italiani
Notizie Radicali, il giornale telematico di Radicali Italiani
cerca [dal 1999]


i testi dal 1955 al 1998

  RSS
lun 21 apr. 2025
[ cerca in archivio ] ARCHIVIO STORICO RADICALE
Notizie Radicali
Partito Radicale Centro Radicale - 3 dicembre 1996
Walk Around: comunicato stampa

LIBERTA' PER IL TIBET - DEMOCRAZIA PER LA CINA.

10 DICEMBRE: GIORNATA INTERNAZIONALE DEI DIRITTI DELL'UOMO.

IL PARTITO RADICALE E NUMEROSI TIBET SUPPORT GROUP ORGANIZZANO IL 9-10 DICEMBRE UNA "24 ORE" DI WALK AROUND ATTORNO AI MINISTERI DEGLI ESTERI DI NUMEROSE CAPITALI PER LA LIBERTA' DI GEDHUN CHOEYKI NYAMA, XI.MO PANCHEN LAMA, E DEL DISSIDENTE CINESE WEI JINGSHENG, PREMIO SACHAROV 1996.

Bruxelles, 4 dicembre 1996. Tra una settimana prenderà il via una seconda iniziativa nonviolenta di dialogo con i Ministri degli Esteri di numerosi Paesi per la libertà di due prigionieri politici in Cina. Dopo il digiuno di dialogo del 2 ottobre, al quale presero parte più di 1.400 persone, il Partito Radicale e numerosi Tibet Support Group europei organizzano una "24 di Walk Around" attorno ai ministeri degli esteri di Belgio, Italia, Ungheria, Bulgaria, Francia ed Austria perché da parte degli esecutivi nazionali sia fatto l'impossibile, a tutti i livelli, per la libertà del Panchen Lama e del dissidente cinese, Wei Jingsheng, leader del movimento "Il Muro della Democrazia" e Premio Sacharov 1996.

Con questa iniziativa nonviolenta si cercherà ulteriormente di instaurare con i Ministri degli Esteri un dialogo perché siano attivate tutte le vie diplomatiche possibili perché vengano liberati due prigionieri politici, simboli delle continue repressioni e violazioni dei diritti dell'uomo nel Tibet occupato ed in Cina.

Questo 10 dicembre, giornata nella quale solitamente si ricorda non senza retorica l'importanza di tutelare i diritti dell'uomo nel mondo, il PR e i TSG, offrono ai responsabili occidentali una concreta possibilità di dare effettivo valore di lotta ed iniziativa politica a commemorazioni che - come tutti gli anni - nascono e muoiono nel giro delle 24 ore della giornata stessa.

Il Walk Around prenderà il via alle ore 13 di lunedi' 9 dicembre, per concludersi alla stessa ore del 10 dicembre, nelle seguenti capitali:

- Bruxelles: insieme a "Les Amis du Tibet.

- Budapest: insieme a "Tibetet Segito Tarsasag"

- Roma: insieme a "Italia-Tibet"

- Vienna" insieme a "Save Tibet - Austria"

- Sofia: insieme a "Bulgaria-Tibet"

- Parigi: insieme a "France Tibet"

- A New York il WA si concluderà di fronte alle Nazioni Unite. Nella città americana il WA è co-organizzato da: Students for a Free Tibet, NY Tibetan Alliance, Tibetan Monastery, Learning Alliance e Partito Radicale. Dei Walk Around attorno agli edifici che rappresentano in loco le istituzioni nazionali si svolgerano anche a:

- Marsiglia: insieme con "CSPTC"

- Lione: insieme con "Lions des Neiges"

- Bordeaux: insieme con "Asia - Pacifique"

- Torino e Firenze: insieme con "Italia - Tibet".

Maggiori informazioni nei prossimi comunicati.

Partito Radicale

 
Argomenti correlati:
stampa questo documento invia questa pagina per mail