L'ONU DICE BASTA ALL'IMPUNITA'. GLI STATI UNITI SI SCHIERANO FINALMENTE A FAVORE DEL TRIBUNALE INTERNAZIONALE PERMANENTE.
PERCHE' NON SI VUOLE ARRESTARE KARAZDIC E MLADIC COME RICHIESTO DAL TRIBUNALE AD HOC SUI CRIMINI DI GUERRA IN EX YUGOSLAVIA?
IL TESTO DELLA RISOLUZIONE APPROVATA DALLE NAZIONI UNITE
Roma - New York, 19 dicembre 1996. L'Assemblea Generale dell'ONU ha deciso: via libera per il tribunale internazionale. Dopo mesi di tentamenti, gli Stati Uniti si schierano finalmente e con grande decisione a favore dell'istituzione, nel 1998, del Tribunale internazionale penale permanente.
La decisione dell'ONU premia la volontà politica e l'impegno che fin dal 1992 il Partito Radicale e l'associazione internazionale "Non c'è Pace Senza Giustizia" hanno messo operando a tutto campo per la fine delle impunità e per una vera giustizia internazionale.
Ma i criminali di guerra Karazdic e Mladic continuano a essere liberi... Perché non vengono arrestati ? Il tribunale ad hoc sulla ex Jugoslavia da mesi ne ha disposto l'arresto. Da mesi 40.000 soldati di diversi paesi, sotto l'ombrello NATO, controllano la BOSNIA. No bastano per arrestarli ?
Nessun Tribunale puo' funzionare se i suoi mandati di arresto non vengono eseguiti. Solo con l'arresto dei principali responsabili dei crimini di guerra e contro l'umanità in ex Jugoslavia e Ruanda il mondo intero si potrà rendere conto di quanto sia necessario e urgente dotarsi di una Corte Criminale Internazionale per mettere fine allo stato di permanente impunità che ha distinto gli ultimi cinquant'anni senza peraltro garantire neanche la pace.
In allegato il testo della risoluzione approvata dalle Nazioni Unite.
Partito Radicale
Tel. 06-689.791
Fax. 06-6880.5396