PROPOSTA DI RISOLUZIONE CONFORMEMENTE ALL'ARTICOLO 45 DEL REGOLAMENTO SULLA REVISIONE DEI TRATTATI E LA QUESTIONE DELLA COMUNICAZIONE IN SENO ALLE ISTITUZIONI E TRA I CITTADINI DELL'UNIONE
Il Parlamento europeo
A. Ricordando che il Trattato di Maastricht ha riaffermato l'importanza per l'Unione della sua diversità linguistica;
B. Considerando che i costi di traduzione e d'interpretazione del Parlamento raggiungono il 33% del suo bilancio;
C. Considerando che le interruzioni dovute a degli errori di traduzione sono sempre più frequenti;
D. Considerando che, con i prossimi allargamenti, le lingue ufficiali potrebbero raggiungere il numero di 25, per un totale di 600 combinazioni linguistiche;
E. Considerando che tali allargamenti e il conseguente aumento delle lingue influiranno ulteriormente sul bilancio e sul funzionamento del sistema d'interpretazione-traduzione;
F. Considerando che con 11 lingue ufficiali l'adozione di un sistema d'interpretazione organizzato attorno all'utilizzo di una lingua ponte ridurrebbe il numero delle combinazioni dalle 110 attuali a 24 mentre in uno scenario di 25 lingue ufficiali tali combinazioni passerebbero da 600 a 52;
G. Ricordando che l'esperanto ha dimostrato di essere uno strumento di comunicazione internazionale semplice, efficace, paritario, rispettoso della dignità delle lingue esistenti e dotato di grandi qualità propedeutiche;
Il Parlamento europeo
1. chiede alla Commissione di realizzare nei paesi dell'Unione un progetto al fine di verificare le qualità propedeutiche dell'esperanto;
2. chiede alla Commissione di realizzare uno studio sull'introduzione dell'insegnamento dell'esperanto come seconda lingua nelle scuole elementari e superiori dell'UE;
3. incarica la propria commissione competente di realizzare uno studio sulla fattibilità e l'incidenza finanziaria dell'introduzione dell'esperanto come lingua ponte et di riferimento giuridico.
4. incarica il proprio Presidente di trasmettere la presente risoluzione al Consiglio, alla Commissione, ai parlamenti e ai ministri dell'educazione degli Stati membri.