Radicali.it - sito ufficiale di Radicali Italiani
Notizie Radicali, il giornale telematico di Radicali Italiani
cerca [dal 1999]


i testi dal 1955 al 1998

  RSS
dom 18 mag. 2025
[ cerca in archivio ] ARCHIVIO STORICO RADICALE
Notizie Radicali
Partito Radicale Centro Radicale - 9 maggio 1997
Tribunale per l'ex Jugoslavia: comunicato stampa

DA L'AIA UN DECISO NO ALL'IMPUNITA'. CON LA CONDANNA DI DUSAN TADIC DA PARTE DEL TRIBUNALE AD HOC SULLA EX JUGOSLAVIA, PER LA PRIMA VOLTA LA COMUNITA' INTERNAZIONALE (E NON I VINCITORI) RENDE GIUSTIZIA.

UN PRIMO PASSO VERSO UNA GIUSTIZIA INTERNAZIONALE.

DICHIARAZIONE DI OLIVIER DUPUIS, SEGRETARIO DEL PARTITO RADICALE

Roma, 9 maggio 1997. A più di due anni dal suo arresto in Germania, Dusan Tadic è stato condannato per crimini contro l'umanità. Dopo il processo di Norimberga si tratta della prima sentenza di un organo internazionale. Il Tribunale ad hoc per i crimini commessi nella ex Jugoslavia, dopo un anno di processo, ha condannato Tadic per undici delle trentuno imputazioni di crimini di guerra, crimini contro l'umanità e per le atrocità commesse in Bosnia. Il serbobosniaco è stato invece scagionato dalle accuse di nove omicidi.

Dopo quattro anni di vita il Tribunale per la ex Jugoslavia è riuscito ad arrestare solo otto dei settantaquattro incriminati. Tra i latitanti ci sono il leader serbo Radovan Karadzic e il capo del suo esercito Radko Mladic, entrambi accusati di genocidio.

Dichiarazione di Olivier Dupuis, segretario del Partito radicale e deputato al Parlamento europeo:

"Il mondo non puo' più far finta che questi strumenti di giustizia internazionale non esistano: i mandati di cattura devono essere eseguiti, i processi devono essere giusti, ma rapidi. Le Nazioni unite devono potenziare i tribunali ad hoc, ma anche passare rapidamente all'istituzione di una corte internazionale permanente che giudichi i crimini di guerra, i crimini contro l'umanità e il genocidio.

Solo una giustizia giusta, efficace ed internazionale puo' porre fine all'impunità dei criminali che è l'altra faccia della pace dopo le guerre, nonché un sicuro incorraggiamento al crimine durante le stesse. Si tratta di una decisione politica che puo' cambiare le sorti del mondo e che non puo' essere più rimandata."

Partito Radicale

Tel. 689.791

Fax. 6880.5396

 
Argomenti correlati:
stampa questo documento invia questa pagina per mail