Radicali.it - sito ufficiale di Radicali Italiani
Notizie Radicali, il giornale telematico di Radicali Italiani
cerca [dal 1999]


i testi dal 1955 al 1998

  RSS
lun 19 mag. 2025
[ cerca in archivio ] ARCHIVIO STORICO RADICALE
Notizie Radicali
Partito Radicale Centro Radicale - 14 maggio 1997
PE/rapporto tindemans/Corpo europeo/comunicato stampa

OPERAZIONI DI MANTENIMENTO E DI RISTABILIMENTO DELLA PACE: IL PARLAMENTO EUROPEO SI PRONUNCIA A FAVORE DELLA CREAZIONE DI UN CORPO EUROPEO MILITARE E CIVILE.

DICHIARAZIONE D'OLIVIER DUPUIS, DEPUTATO (ARE), SEGRETARIO DEL PARTITO RADICALE TRANSNAZIONALE

Strasburgo, 14 maggio 1997. Nell'adottare oggi ad una larga maggioranza il rapporto Tindemans sullo "sviluppo di una politica di sicurezza comune", il Parlamento Europeo si è in particolar modo pronunciato in favore della creazione di un corpo europeo militare e civile incaricato delle operazioni di mantenimento e di ristabilimento della pace.

Dichiarazione di Olivier Dupuis, deputato europeo (ARE) e segretario del Partito radicale transnazionale:

"Chiedendo la creazione di un corpo europeo militare e civile incaricato della realizzazione delle operazioni di mantenimento e di ristabilimento della pace, il Parlamento europeo ha dimostrato come sia possibile affrontare la questione della politica europea di sicurezza proponendo alternative concrete all'assenza d'Europa in un settore cosi importante quale quello della gestione di crisi come quella bosniaca e ruandese ieri, o albanese oggi.

Mentre esiste ormai un consenso tra gli Stati membri quanto alla necessità che l'Unione possa mettere in opera le operazioni dette di Petersberg, diviene sempre più urgente e indispensabile pensare agli strumenti operativi che le permettano di realizzarle. In assenza di tali strumenti l'Europa è condannata all'assenza, come si è troppo a lungo verificato in Bosnia, o ad un'efficacia affatto relativa, come si verifica oggi in Albania".

Partito Radicale

Tel. 39-6-689.791

Fax. 39-6-6880.5396

 
Argomenti correlati:
stampa questo documento invia questa pagina per mail