Radicali.it - sito ufficiale di Radicali Italiani
Notizie Radicali, il giornale telematico di Radicali Italiani
cerca [dal 1999]


i testi dal 1955 al 1998

  RSS
ven 11 lug. 2025
[ cerca in archivio ] ARCHIVIO STORICO RADICALE
Notizie Radicali
Partito Radicale Centro Radicale - 4 aprile 1998
PR/ONU/Cuba: comunicato stampa

ONU: DIPLOMATICI CUBANI MINACCIANO IL PR, CHIEDENDONE L'ESPULSIONE

Ginevra, 4 aprile 1998. Il Partito Radicale transnazionale ha ieri pronunciato uno statement sulla violazione dei diritti della persona a Cuba durante la sessione della Commissione sui Diritti Umani dell'ONU.

Lo statement, nel ricordare che nelle carceri di Cuba sono reclusi alcuni iscritti al Partito Radicale, ha elencato alcune delle più macroscopiche violazioni delle Convenzioni internazionali in materia di diritti della persona perpetrate a Cuba, il cui regime viola con costanza anche le norme del diritto interno.

Gran parte dell'intervento del PR riferiva testualmente e tra virgolette il Rapporto del Relatore Speciale ONU su Cuba, a cui il regime di Castro ha addirittura precluso la visita e l'ispezione nell'isola.

La Missione diplomatica cubana ha chiesto quindi al Presidente della Commissione di poter avvalersi del diritto di replica. L'alto diplomatico cubano intervenuto non ha speso una sola parola per negare o confutare le affermazioni radicali e ha preferito limitarsi a dire: "sappiamo chi c'è dietro l'organizzazione che si fa chiamare Partito Radicale transnazionale. Sappiamo chi sono i loro mandanti. Prenderemo le misure appropriate al Comitato per le Organizzazioni Non Governative affinché queste cose non si ripetano"; minacciando così il PR di operare affinché le Nazioni Unite cancellino l'attribuzione dello status di Prima Categoria di cui i radicali godono nel sistema ONU.

I diplomatici cubani hanno poi apostrofato i delegati del Partito Radicale con accuse diffamanti quali quelle di essere pagati dalla mafia cubana di Miami, o siciliana, e da vari servizi segreti.

Partito Radicale

Tel. 689.791

Fax. 6880.5396

 
Argomenti correlati:
stampa questo documento invia questa pagina per mail