Radicali.it - sito ufficiale di Radicali Italiani
Notizie Radicali, il giornale telematico di Radicali Italiani
cerca [dal 1999]


i testi dal 1955 al 1998

  RSS
mar 22 lug. 2025
[ cerca in archivio ] ARCHIVIO STORICO RADICALE
Notizie Radicali
Partito Radicale Centro Radicale - 15 luglio 1998
PR/NPWJ/Tribunale internazionale/Fiaccolata: comunicato stampa

TRIBUNALE INTERNAZIONALE: PARTITO RADICALE "CENSURATO ANCHE PRODI".

STANZANI E DUPUIS: "UN SUCCESSO LA MANIFESTAZIONE. CENSURATO IL NOSTRO RUOLO"

Roma, 15 luglio 1998. La manifestazione di ieri per l'istituzione del Tribunale Penale Internazionale, con la partecipazione del presidente del consiglio Romano Prodi, è stata trattata da televisione e giornali - con rare eccezioni - come le altre iniziative radicali, cioè poco e male. Le migliaia di persone che hanno risposto all'invito del Partito radicale e dell'associazione Non c'è Pace senza giustizia, impegnati da anni nella battaglia per l'istituzione del Tribunale, non hanno costituito notizia "rilevante" ancorché tra queste vi siano state la Commissaria Europea Emma Bonino, il sindaco di Roma Rutelli, i Presidenti della Commisione Esteri di Camera e Senato Occhetto e Migone, il rappresentante ONU in Italia, Staffan De Mistura, il leader dei Verdi Luigi Manconi e numerosi altri parlamentari di tutti gli schieramenti. Quando, invece, una qualche informazione è stata data, si è accuratamente celato il ruolo e l'iniziativa politica del Partito Radicale.

Sergio Stanzani, Presidente di Non C'è Pace Senza Giustizia, e Olivier Dupuis, segretario del Partito Radicale Trasnazionale, hanno oggi dichiarato: "La manifestazione di ieri sera, per partecipazione e per qualità degli interventi è stata un successo straordinario, che ripaga del lavoro svolto in questi anni, spesso nel silenzio più assoluto, dal Partito Radicale e da Non C'è Pace Senza Giustizia. L'impegno assunto dal Presidente del Consiglio, che ha scelto proprio la nostra iniziativa per confermare la determinazione del Governo Italiano ad operare in queste ultime ore per l'Istituzione del Tribunale Penale Internazionale, è un fatto di grande significato e valore di cui diamo volentieri atto a Romano Prodi. Denunciamo però, ancora una volta, la negazione da parte di quasi tutta la stampa e la TV della nostra identità radicale e la cancellazione del nostro agire politico, che pure erano alla base dell'iniziativa di ieri. Mentre chiediamo che in queste ore si ristabilisca la verità dei fatti, ci auguriamo

che lo stesso trattamento non venga riservato ai prossimi appuntamenti che abbiamo già fissato, a partire dalla veglia che si svolgerà domani sera dalle 18.00 dinanzi al palazzo della Fao, fino alla conclusione, prevista venerdì, della conferenza diplomatica."

Partito Radicale

Tel.: 06/689791

Fax: 06/68805396

E-mail: radical.party@agora.it

www.radicalparty.org

Non c'è Pace Senza Giustizia

 
Argomenti correlati:
stampa questo documento invia questa pagina per mail