UNIONE EUROPEA/VIETNAM: APPROVATA DAL PARLAMENTO EUROPEO UNA RISOLUZIONE DI CONDANNA DELLE GRAVI VIOLAZIONI DEI DIRITTI FONDAMENTALI
DICHIARAZIONE DI OLIVIER DUPUIS, DEPUTATO EUROPEO E SEGRETARIO DEL PARTITO RADICALE
Roma, 17 luglio 1998. Il Parlamento europeo ha approvato per la prima volta una risoluzione di condanna delle gravissime violazioni dei diritti fondamentali in Vietnam e di invito alle autorità vietnamite di procedere rapidamente sulla via delle riforme e della costruzione di uno stato di diritto. La risoluzione presentata dal gruppo ARE è stata sostenuta dai gruppi PPE, Liberale, UPE, EDN e Verdi. Hanno votato contro il gruppo Socialista e il gruppo comunista.
Dichiarazione di Olivier Dupuis, deputato europeo e segretario del Partito Radicale
"Con l'adozione di questa risoluzione il Parlamento europeo rompe finalmente un lungo, vergognoso e compromettente silenzio rispetto ad un paese che rimane uno dei pochi e feroci Stati totalitari ancora esistenti sul pianeta. Una iniziativa alla quale i gruppi socialista e comunista si sono opposti. Me ne rammarico anche se non mi sorprende. Dalla Cina a Cuba, dalla Mongolia interna al Turchestan orientale, dalla Corea del Nord al Vietnam, appunto, questo è ormai e purtroppo un atteggiamento consolidato di questi due gruppi."
Partito Radicale
Tel. 689.791
Fax. 6880.5396
www.radicalparty.org