Radicali.it - sito ufficiale di Radicali Italiani
Notizie Radicali, il giornale telematico di Radicali Italiani
cerca [dal 1999]


i testi dal 1955 al 1998

  RSS
mer 30 lug. 2025
[ cerca in archivio ] ARCHIVIO STORICO RADICALE
Notizie Radicali
Partito Radicale Centro Radicale - 25 settembre 1998
Kosovo/Incriminazione di Milosevic: comunicato stampa

350 PARLAMENTARI, CENTINAIA DI PERSONALITA' DI ASSOLUTO PRESTIGIO INTERNAZIONALE, 25.000 PERSONE COMUNI HANNO SOTTOSCRITTO FINORA LA RICHIESTA FORMALE DI INCRIMINAZIONE DI MILOSEVIC DAVANTI AL TRIBUNALE DELL'AIA. L'UNICO ULTIMATUM POSSIBILE E' LA INCRIMINAZIONE DEL PRINCIPALE RESPONSABILE DEI CRIMINI DI QUESTI ANNI. FINE-SETTIMANA DI ULTERIORE STRAORDINARIA MOBILITAZIONE NELLE STRADE E NELLE PIAZZE, ANCHE TELEMATICHE.

Roma, 25 settembre 1998. Le giornate di oggi, domani e domenica vedranno una mobilitazione straordinaria dei radicali per la incriminazione di Slobodan Milosevic da parte del Tribunale Internazionale sui crimini commessi nella ex-Yugoslavia e della Procura Generale presso questo.

In poco più di un mese la iniziativa ha già consentito a circa 25.000 persone di sottoscrivere la richiesta formale di incriminazione, in decine di paesi del mondo, e tra le sottoscrizioni si registrano quelle di oltre 350 parlamentari di numerosi paesi e del Parlamento Europeo.

La iniziativa prevede per questo fine-settimana una mobilitazione straordinaria, che vedrà aprirsi in Italia circa 80 tavoli nelle piazze e nelle strade, presso i quali i cittadini potranno firmare la richiesta di incriminazione.

Ci permettiamo di sottolineare agli operatori della informazione la importanza di una tale iniziativa, la necessità che essa sia nota, anche per essere l'unica proposta politica seria e forte.

Negli ultimi giorni la quantità di profughi del Kosovo ha raggiunto quota 10.000 unità al giorno, e ha superato il numero di 300.000.

Ultimatum vaghi rischiano di non produrre altro che un ulteriore dono a Milosevic, ulteriore tempo al dittatore di Belgrado, tempo, settimane che sembrano perfettamente integrarsi con il time-table di chi ora non eviterà di stringere i tempi della pulizia etnica.

Siamo certi che il fatto che nelle strade e nelle piazze - comprese le piazze telematiche di Internet - siano aperti numerosi tavoli per la raccolta delle richieste di incriminazione faccia e debba fare notizia, debba sollecitare dibattito politico.

TRA LE DECINE DI TAVOLI PREVISTI IN ITALIA, SEGNALIAMO QUELLO CHE SI APRIRA' CON FORME PARTICOLARI OGGI ALLE ORE 17,30 IN PIAZZA DELLA MADDALENA, A ROMA.

Partito Radicale

Tel. 06.689.791

Fax 06.6880.5396

www.radicalparty.org

 
Argomenti correlati:
stampa questo documento invia questa pagina per mail