LETTERA DI ADEM DEMACI AI PARLAMENTARI EUROPEI
Onorevoli Deputati al Parlamento Europeo, Signore e Signori,
mi permetto di rivolgermi a Voi per esprimere il mio sostegno alla candidatura del Signor Uskhin Hoti al Premio Sacharov. Sono convinto non soltanto che il Premio sarebbe assegnato alla persona giusta, ma anche che assegnare il Premio Sacharov a un prigioniero politico tutt'ora detenuto rafforzerà il significato stesso del premio, a che sia un atto di impegno politico e non una mera presa d'atto.
Tale impegno è oggi assolutamente necessario per la stessa immagine che il mondo ha dell'Europa, giacché questa saprà non nascondere i gravi contrasti esistenti, spiegarli e dare una visione chiara di ciò che l'Europa deve essere.
D'altra parte, il Signor Hoti è un convinto sostenitore della democrazia, dei diritti umani e della pace. Ha usato la sua mente brillante, la sua cultura per spiegare cosa la pace significhi, e che essa trova nella giustizia le sue radici.
Egli ha speso la sua vita nella lotta per una pace giusta, di cui il Kosovo oggi ha bisogno più che mai. Il Premio Sacharov è meritato dal Signor Hoti; e merita il Signor Hoti.
Con i miei rispetti
Adem Demaci
Premio Sacharov 1991