Radicali.it - sito ufficiale di Radicali Italiani
Notizie Radicali, il giornale telematico di Radicali Italiani
cerca [dal 1999]


i testi dal 1955 al 1998

  RSS
ven 01 ago. 2025
[ cerca in archivio ] ARCHIVIO STORICO RADICALE
Notizie Radicali
Partito Radicale Centro Radicale - 2 ottobre 1998
Kosovo/risoluzione al Senato italiano: comunicato stampa

KOSOVO: DEPOSITATA AL SENATO ITALIANO UNA RISOLUZIONE PER LA INCRIMINAZIONE DI SLOBODAN MILOSEVIC, PROPOSTA DAL PARTITO RADICALE E SOTTOSCRITTA DA NUMEROSI SENATORI DI VARI GRUPPI. URGENTE IL DIBATTITO IN AULA

Roma, 2 ottobre 1998. Mentre la Richiesta formale di incriminazione di Slobodan Milosevic sta ulteriormente rafforzandosi, ed è fino ad ora sottoscritta da oltre 350 parlamentari e 25.000 cittadini di numerosi paesi, su invito del Partito Radicale vari Senatori italiani hanno oggi depositato una risoluzione che chiede la incriminazione del leader serbo.

La proposta di risoluzione, a prima firma Piero Milio (Lista Pannella), è stata depositata da senatori di vari gruppi, ed è aperta ad ulteriori sottoscrizioni.

Continuare a sostenere Milosevic e il suo regime - afferma il testo - condanna i cittadini serbi e kosovari alla tirannia e nega ogni prospettiva di democrazia, stato di diritto, libertà per l'insieme dei cittadini della Jugoslavia. La incriminazione di Milosevic non è rimandabile e la caduta del suo regime è premessa indispensabile per creare le condizioni perché il camino dello stato di diritto e della democrazia possa essere ripreso nella Repubblica federativa di Jugoslavia.

La proposta di risoluzione chiede quindi alla Procura e al Tribunale internazionale sui crimini commessi nella ex-Yugoslavia di incriminare immediatamente Milosevic per crimini di guerra e crimini contro l'umanità, e chiede al Governo di assicurare la piena collaborazione nelle operazioni di raccolta delle prove del carattere criminale delle operazioni condotte in Kosovo dalle forze militari, paramilitari e di polizia del regime di Belgrado.

Riaffermando la necessità di una politica estera e di sicurezza comune a livello UE, la Risoluzione ne rileva la inesistenza, e chiede al Governo di operare anche affinché possano attuarsi le decisioni del Parlamento europeo a favore della costituzione di corpi permanenti di mantenimento e ristabilimento della pace.

Partito Radicale

Tel.: +39 06 68 97 91

Fax: +39 06 68 80 53 96

www.radicalparty.org

 
Argomenti correlati:
stampa questo documento invia questa pagina per mail