KOSOVO: L'UNIONE DEGLI STUDENTI DELL'UNIVERSITA' DI PRISTINA PER IL SACHAROV AL PROF. HOTI
Roma, 3 ottobre 1998 - Bujar Dugolli, presidente dell'Unione degli studenti dell'Università di Pristina, ha inviato la seguente lettera a tutti i deputati europei con la quale sostiene la candidatura - depositata nei giorni scorsi dal gruppo Alleanza Radicale Europea - del Prof. Uskhin Hoti al Premio Sacharov 1998 (premio che il Parlamento europeo assegna ogni anno a personalità che si sono distinte nella difesa della libertà di espressione e di opinione):
"Siamo orgogliosi e molto lusingati dal fatto che uno dei professori della Università di Pristina, il Signor Uskhin Hoti, sia candidato al Premio Sacharov.
A prescindere dal fatto che la stessa candidatura di uno dei nostri Professori costituisca il riconoscimento del nostro lavoro, il Signor Hoti è assai più che semplicemente uno dei nostri Professori. Oltre a essere riconosciuto per le sue alte qualità professionali di docente e pedagogo, il Prof. Hoti è stato amato dagli studenti per i suoi principi morali e per il suo coraggio, sempre a fianco degli studenti.
E' stato tra i pochi professori che difesero pubblicamente gli studenti nel 1991. Presto, è divenuto un simbolo del denegato diritto alla libertà, un simbolo di capacità di sacrificio, un simbolo della volontà di libertà. E' divenuto una leggenda vivente, qualcuno che gli studenti cercano in ciascuno dei loro professori.
Noi, gli studenti della Università di Pristina, esprimiamo il nostro pieno sostegno alla candidatura del Signor Uskhin Hoti al Premio Sacharov, perché crediamo che ciò costituirebbe un riconoscimento morale non solo per il Signor Hoti, ma anche per gli altri studenti e professori imprigionati della nostra Università."
Partito Radicale
Tel. 06.689.791
Fax 06.688.05.396
www.radicalparty.org